31 ottobre 2017

PROCEDIMENTO PENALE VENETO BANCA

Tutti gli azionisti Veneto Banca possono costituirsi in giudizio per recuperare i propri soldi e ottenere il risarcimento del danno causato dalla perdita di valore del proprio pacchetto azionario oltre al risarcimento del danno morale per 10.000 euro.

Attenzione: per partecipare a questa azione è necessario far pervenire all’associazione la documentazione richiesta entro il 18 novembre 2017

I FATTI

La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 tra gli ex vertici dell’istituto bancario, che dallo scorso 25 giugno è in liquidazione coatta amministrativa per decreto governativo.

I reato contestati sono ostacolo all’esercizio delle funzioni dell”autorità pubbliche di vigilanza, in relazione alle presunte irregolarità di gestione compiute in varie operazioni avvenute tra gli anni 2010-2014 ed aggiotaggio.

La mala gestione del meagement dirigenziale di Veneto Banca, secondo gli inquirenti, ha  comportato un’alterazione del prezzo delle azioni della banca, tale da incidere in modo significativo sull’affidamento che il pubblico riponeva nella stabilità patrimoniale, provocando danni patrimoniali ai migliaia di piccoli risparmiatori.

IL PROCESSO

In occasione della prima udienza preliminare, che si terrà il 24/11/2017, tutti gli azionisti che avevano investito i propri risparmi nella banca potranno costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento del danno subito a causa della perdita di valore del proprio pacchetto azionario.

Possono partecipare a questa azione tutti coloro che hanno acquistato azioni Veneto Banca.

Se vorrai presentare la tua costituzione di parte civile con l’Associazione, gli avvocati del Codacons procederanno alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado. Questo al fine di dimostrare come le condotte criminose imputate agli ex vertici della banca abbiano prodotto un danno a tutti gli azionisti della banca stessa, che meritano quindi di essere risarciti.

Gli avvocati del Codacons chiederanno il risarcimento dei danni per la perdita del valore del tuo pacchetto azionario, oltre al risarcimento del danno morale di 10.000 euro.

Per chiedere questo risarcimento è necessario presentare la costituzione di parte civile.

PER ADERIRE

Se vuoi partecipare a questo procedimento con il legali del Codacons, puoi iscriverti a questa azione al costo di 650 euro. Questa somma comprende l’iscrizione all’Associazione, la redazione dell’atto di costituzione di parte civile e la partecipazione al processo penale fino alla sentenza di primo grado, con la presentazione per tuo conto di memorie, la formulazione di istanze, la partecipazione alle udienze, l’escussione di testimoni e tutto ciò che l’attività processuale richiederà durante il processo per difendere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento del danno.

Qualora, al termine del processo, dovesse esserti riconosciuto il risarcimento, dovrai corrispondere il 10% di quanto effettivamente a te riconosciuto per l’attività svolta dal Codacons e dai suoi legali, mentre qualora non dovessi ottenere alcun risarcimento, non dovrai versare alcuna somma ulteriore.

Se vuoi partecipare a questa azione clicca qui. Ti verrà spiegato come procedere e ti verrà indicata la documentazione che dovrai inviare al Codacons per partecipare.