17 luglio 2017

PROCEDIMENTO PENALE BANCA CARIFE

Azionista e/o obbligazionista della banca Carife? Ora puoi costituirti in giudizio per recuperare i tuoi soldi e ottenere il risarcimento del danno causato dalla perdita di valore delle tue azioni e/o obbligazioni, altre al risarcimento del danno morale per 10.000 euro.

Attenzione: per partecipare a questa azione è necessario far pervenire la documentazione necessaria al Codacons entro il 15 settembre 2017

I FATTI

Dopo due anni di indagini, è stato richiesto il rinvio a giudizio nei confronti di 12 imputati relativamente alla drammatica vicenda Carife che ha portato all’adozione del decreto salva-banche e a causa della quale migliaia di azionisti e obbligazionisti hanno visto azzerarsi il valore dei propri titoli.

I reati contestati sono quelli di aggiotaggio, falsi in prospetto, ostacolo alla vigilanza in occasione dell’aumento di capitale, oltre alla bancarotta patrimoniale. Nel processo anche i responsabili della società di revisione Deloitte &Touche, cui era affidato il compito di valutare e validare gli atti alterati dagli indagati.

IL PROCESSO

L’udienza preliminare si terrà il 20 settembre prossimo e in quella occasione tutti gli azionisti ed obbligazionisti della ex banca Carife, che hanno investito i propri risparmi nella banca potranno costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento del danno subito a causa dell’azzeramento del valore del proprio pacchetto azionario ed obbligazionario.

Per gli obbligazionisti che hanno aderito alla procedura del rimborso automatico, verrà richiesto il risarcimento della parte non rimborsata.

Se vorrai presentare la tua costituzione di parte civile con l’Associazione, gli avvocati del Codacons procederanno alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado. Questo al fine di dimostrare come le condotte criminose imputate agli ex dirigenti della banca abbiano prodotto un danno a tutti gli azionisti ed obbligazionisti della banca stessa, che meritano quindi di essere risarciti.

Gli avvocati del Codacons chiederanno il risarcimento dei danni per la perdita del valore del tuo pacchetto azionario, oltre al risarcimento del danno morale di 10.000 euro.

Per chiedere questo risarcimento è necessario presentare la costituzione di parte civile.

PER ADERIRE

ASSEMBLEE RACCOLTA FIRME

Di seguito le date in cui il Codacons ha organizzato le assemblee per la raccolta delle firme per la costituzione parte civile nel processo penale CARIFE:

• Ferrara il 24/08/2017 dalle ore 20.00 c/o Sala della Musica ubicata in via Boccaleone n.19;
  • Copparo il 5/09/2017 dalle ore 20.00 c/o Palazzo Zardi ubicata in via Garibaldi n. 104;
  • Comacchio il 4/09/2017 dalle ore 20.00 c/o sala Polivalente ubicata in Via Agatopisto n. 7;
  • Jolanda di Savoia il 6/09/2017 dalle ore 20.00 c/o il Centro Promozione Sociale “Il Cigno” ubicata in Via Bonaglia n.7;
  • Codigoro il 7/09/2017 dalle ore 20.00 c/o sala Riode Finessi ubicata in Piazza Matteotti n. 55;
  • Tresigallo il 6/09/2017 dalle ore 17.00 c/o Sala Bingo ubicata in Piazza Puccini n. 11B fraz. Final di Rero;
  • Ostellato l’11/09/2017 dalle ore 20.00 c/o il Teatro Comunale Barattoni ubicata in via Garibaldi 4/C;
  • Bondeno il 12/09/2017 dalle ore 20.00 c/o Sala Centro 2000 ubicata in viale Matteotti 10;
  • Argenta il 13/09/2017 dalle ore 20.00 c/o Aula Magna della Casa del Volontariato ubicata in via Circonvallazione 21/a;
  • Massa Fiscaglia loc. Migliarino il 14/09/2017 dalle ore 20.00 c/o sala Falcone – Borsellino ubicata in via Matteotti n.11 c/o Centro Polifunzionale

Se vuoi partecipare a questo procedimento con il legali del Codacons, puoi iscriverti a questa azione al costo di 650 euro, se il valore dei tuoi investimenti è superiore ad euro 10.000,00, o al costo di euro 350 se il valore dei tuoi investimenti è inferiore ad euro 10.000,00.

Questa somma comprende l’iscrizione all’Associazione, la redazione dell’atto di costituzione di parte civile e la partecipazione al processo penale fino alla sentenza di primo grado, con la presentazione per tuo conto di memorie, la formulazione di istanze, la partecipazione alle udienze, l’escussione di testimoni e tutto ciò che l’attività processuale richiederà durante il processo per difendere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento del danno.

Qualora, al termine del processo, dovesse esserti riconosciuto il risarcimento, dovrai corrispondere il 10% di quanto effettivamente a te riconosciuto per l’attività svolta dal Codacons e dai suoi legali, mentre qualora non dovessi ottenere alcun risarcimento, non dovrai versare alcuna somma ulteriore.

Se vuoi partecipare a questa azione e il valore dei tuoi investimenti è inferiore ad euro 10.000,00, clicca qui  ti verrà spiegato come procedere e ti verrà indicata la documentazione che dovrai inviare al Codacons.

Se vuoi partecipare a questa azione e il valore dei tuoi investimenti è superiore ad euro 10.000,00 clicca qui e ti verrà spiegato come procedere e ti verrà indicata la documentazione che dovrai inviare al Codacons.