1 Giugno 2019

PRIVILEGE YARD: PROCESSO AL VASCELLO FANTASMA

A seguito della richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla Procura di Civitavecchia è in corso il processo per il caso Privilege Yard, il cantiere nautico di Civitavecchia la cui storia tormentata e complessa è iniziata nel 2007 e ad oggi non si è ancora conclusa.

I FATTI

La Privilege Yard, dopo aver iniziato o realizzare il cosiddetto “yacht Etruria”, non lo ha mai ultimato. A seguito del fallimento della società, lo scafo veniva venduto a 13 milioni di euro alla società maltese Royalton Investments Limited, e il cantiere veniva messo all’asta per molto meno.

Una vicenda complessa, che vede il coinvolgimento di Banca Etruria in relazione a prestiti e finanziamenti concessi per lo “yacht Etruria” e mai rientrati, e che ha comportato un grave danno per i creditori della società, gli ex lavoratori, i risparmiatori Banca Etruria (che hanno visto svanire i risparmi investiti dalla banca nel “vascello fantasma”), nonché le aziende operanti all’interno del porto, che avrebbero potuto beneficiare dell’assegnazione degli ampi spazi invece assegnati alla Privilege, per lo svolgimento di attività portuali sane e lecite, e infine i cittadini di Civitavecchia, la cui immagine è offuscata dalla presenza del “vascello fantasma”.

Agli ex vertici della Privilege Yard Spa sono stati contestati diversi reati, tra cui bancarotta fraudolenta e ricorso abusivo al credito.

IL PROCESSO

Il 4 dicembre prossimo inizierà l’udienza dibattimentale, termine ultimo nel quale sarà possibile presentare la propria costituzione di parte civile.

Se vorrai presentare la tua costituzione di parte civile con l’Associazione, gli avvocati del Codacons procederanno alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado. Questo al fine di dimostrare come le condotte criminose imputate agli ex vertici della Privilege Yard abbiano prodotto un danno a tutti i lavoratori e le imprese operanti all’interno del Porto, oltre che ai risparmiatori di Banca Etruria e ai cittadini di Civitavecchia, che meritano quindi di essere risarciti. Se vuoi costituirti parte civile con il Codacons, sarà necessario dimostrare di aver subito un danno ulteriore rispetto a quello rivendicato dal curatore fallimentare – che agisce a nome di tutti i soci Privilege Yard, inviandoci i documenti che ti verranno indicati in sede di iscrizione.

PER ADERIRE

Puoi inviare la tua pre-adesione gratuita cliccando qui.

Compilando il form con i tuoi dati e facendoci pervenire la documentazione che ti verrà indicata entro e non oltre il 15 settembre 2019 verrai ricontattato e ti verranno indicate le modalità e i costi per presentare la tua costituzione di parte civile nel processo penale.

È possibile ottenere ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa contattando il Numero Unico Codacons 892.007 (qui i costi): gli operatori dell’Associazione forniranno ogni elemento utile per approfondire la vicenda legale e forniranno la loro consulenza ai cittadini interessati.