Privatizzazione Poste: Codacons chiede paletti al Consiglio dei Ministri
-
fonte:
- FinanzaOnline.com
- Il Nuovo.it
Le privatizzazioni saranno il piatto principale sul tavolo oggi del consiglio dei ministri, convocato a partire dalle 15.30 a Palazzo Chigi. In vista dell´avvio della riunione il Codacons chiede al CdM paletti ben precisi in merito alla privatizzazione di Poste Italiane. “Devono essere necessariamente fissate delle limitazioni all´operazione e imposte precise garanzie a tutela degli utenti – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – In particolar modo deve essere assicurato il servizio universale svolto da Poste e la tutela di risparmiatori e fasce più deboli come anziani e pensionati. Il rischio è che con la privatizzazione le Poste diventino come le banche, protese solo al guadagno e all´interesse privato anche a costo di “spennare” i consumatori”. “In sostanza – prosegue Rienzi – il consiglio dei Ministri deve garantire la permanenza dei fini pubblici dell´ente, nell´interesse degli utenti italiani. Se non ci saranno serie misure su tale fonte, la privatizzazione di Poste Italiane verrà impugnata dal Codacons al Tar del Lazio”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
