PRIMO MAGGIO PIENO DI SPERANZA
-
fonte:
- Giornale di Sicilia
teresse particolare a dispetto di quello collettivo, dell’ orticello coltivato in beata solitudine, poiché qui e ora questa piazza, questa città, questa provincia pretendono azioni e risultati concreti. Legalità, investimenti, opere utili e non incompiute sono e saranno il nostro metro di misura per le azioni di ogni governo. A prescindere dal colore, perché a noi interessano solo i colori del lavoro!». Cantano vittoria Codacons, Nucleo operativo vigilanza ambientale, Consambiente, Federazione europea volontariato, Volontari d’ Italia e Assonaturambiente, i quali hanno dato vita a Primo maggio verde, che ha visto l’ impegno di volontari -specialisti per prevenire possibili incidenti e incendi. «Il filo conduttore dell’ iniziativa – dice Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons – è stato lo sviluppo e la diffusione di una vera e propria cultura ambientalista, perchè la manifestazione voleva essere una occasione per riflettere sul significato che la natura e la salvaguardia dell’ ambiente hanno per ciascuno di noi». I volontari -specialisti hanno controllato i luoghi di maggiore affluenza. Nel giorno dedicato alla Festa del Lavoro, l’ Associazione siciliana della Stampa ricorda l’ impegno quotidiano dei giornalisti e di quelli che in Sicilia operano in condizioni sempre più difficili – tra pressioni, intimidazioni, minacce di ogni tipo- e di quelli, purtroppo meno garantiti, che per rimanere in un mercato del lavoro sempre più asfittico, sono costretti a cedere di giorno in giorno quote importanti di garanzie e di diritti, sotto la spinta incessante di una crisi economica globale, che spesso è usata dagli editori come alibi perle loro «cure dimagranti». Il pensiero deve però andare, in questo momento, anche a tutti coloro che il lavoro non ce l’ hanno o l’ hanno perso, come i colleghi «epurati» dagli enti locali siciliani in disprezzo di ogni regola, anche etica, e soprattutto della Legge nazionale 150 elusa in Sicilia. In occasione del Primo maggio, in numerosi lidi della Playa si sono svolti, già a partire dalle 10, diversi eventi musicali protrattisi fino a tarda notte. Tali eventi hanno visto complessivamente la partecipazione di circa diecimila giovani. Al fine di assicurare l’ ordinato e pacifico svolgimento ditali manifestazioni, il questore Salvatore Longo ha predisposto tutta una serie di servizi di prevenzione e controllo, soprattutto al fine di contrastare le forme di illegalitàlegate all’ uso di stupefacenti e all’ abuso di alcol. La pianificazione dei servizi ha comportato l’ impiego di un elevato numero di agenti, ivi comprese i reparti speciali con unitù cinofile, a cavallo e della squadra nautica. Due giovani sono stati denunciati per resistenza a pubblica ufficiale: ad un posto di controllo in viale Kennedy allestito da agenti della sezione «Volanti», inseguimento di uno scooter con tre persone a bordo. Agenti della Squadra mobile hanno arrestato An.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
