6 Dicembre 2010

Primo fine settimana di negozi aperti: al via lo shopping natalizio

 Primo fine settimana di negozi aperti: al via lo shopping natalizio che, però, almeno nella giornata di ieri, è stato decisamente contenuto. In mattinata non tutti i negozi hanno alzato le saracinesche e, sono stati pochi anche gli acquirenti che hanno deciso di dedicarsi alle compere. Diversa la situazione al pomeriggio: più compratori e più negozi aperti, ma introiti sempre contenuti. Per parlare di guadagni, bisognerà attendere qualche giorno. Sicuramente ha pesato su questo avvio in salita anche il tempo: il freddo pungente di ieri, certamente non invitava ad uscire di casa. «Direi che quella di ieri è stata una giornata dedicata ad osservare più che ad acquistare e, comunque, fare qualsiasi previsione è prematuro», afferma Gianluca Alviggi, presidente della Confesercenti sannita. Secondo Alviggi. I beneventani, ma anche i visitatori provenienti dalla provincia, hanno optato per un giro nei due centri commerciali della città «I Sanniti» in via dei Longobardi e «Buonvento» sulla statale Appia, dove hanno potuto osservare le tante vetrine senza patire il freddo. In centro storico, già si respira aria di Natale: sono state, infatti, collocate le luminarie lungo le strade e nel giro di qualche giorno, tutta la città splenderà per il Natale. Oltre ai negozi, gli acquirenti hanno avuto la possibilità di scegliere anche tra le tante offerte che presenta il Mercatino dell’Antiquariato in via Traiano che ogni prima domenica del mese, anima l’arteria che si affaccia sul monumento simbolo della nostra città. E poi, per chi ha voglia di tuffarsi nelle tradizioni, nel folklore e nei sapori locali, c’è il grande tendone in piazza Risorgimento dove si può trovare tutto ciò che «sa di Sannio». Intanto le associazioni dei consumatori aderenti a Casper – Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori – invitano i negozianti a praticare uno sconto per spingere in su i consumi natalizi. «Invitiamo i negozianti, la grande distribuzione, i centri commerciali e tutti gli esercizi di Italia – informa Casper – a praticare sconti alla clientela prima delle festività natalizie. Ciò per evitare una contrazione dei consumi che danneggerebbe non solo gli stessi commercianti, ma l’intera economia nazionale». A tal riguardo sui siti delle quattro associazioni aderenti a Casper, è stata lanciata l’iniziativa ‘Casper, che sconti!’ volta proprio a consentire ai negozianti che vogliano effettuare sconti alla clientela prima delle feste di Natale, e soprattutto prima dell’avvio dei saldi, di essere inseriti in un apposito elenco consultabile sui siti internet delle associazioni». © RIPRODUZIONE RISERVATA

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this