20 Gennaio 2008

Prima udienza per o Governatore

Si è tenuta ieri mattina nell aula bunker di Poggioreale la prima delle 11 udienze preliminari programmate per decidere sul rinvio a giudizio chiesto dalla Procura di Napoli a carico del presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e altri 27 imputati nell ambito dell inchiesta sullo scandalo dei rifiuti. Il giudice per le udienze preliminari Marcello Piscopo ha già stilato il calendario delle udienze che si terranno in poco più di un mese. Le accuse per gli imputati vanno dalla truffa aggravata ai danni dello Stato alla frode in pubbliche forniture. L inchiesta della Procura, coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Trapuzzano, è stata condotta dai sostituiti Paolo Sirleo e Giuseppe Noviello. Parti civili la Regione Campania e 551 comuni della Campania. Anche il Wwf chiederà di costituirsi parte civile, mentre il Codacons ha presentato una diffida formale al comune di Napoli, all Asìa (l azienda di igiene ambientale del capoluogo campano) e a Equitalia (la società che si occupa di riscossione dei tributi). L associazione dei consumatori mira a far rispettare il regolamento comunale che prevede una decurtazione della tassa sui rifiuti del 40 per cento nel caso di mancata erogazione del servizio di raccolta dell immondizia.