16 Luglio 2013

Prezzi vacanze: Porto Cervo da record Puglia low cost

ROMA Se l’ Italia resta il Paese più costoso dove passare le vacanze, Porto Cervo, in Costa Smeralda, è la località più cara per il prossimo agosto. A stilare la classifica del «top cost» delle vacanze al mare per l’ affitto di appartamenti e ville è il Codacons, che ha comparato i prezzi degli appartamenti con quelli delle strutture alberghiere a 4 stelle. Secondo l’ associazione dei consumatori, soggiornare una settimana ad agosto in un appartamento per 2/4 persone a Porto Cervo «costa mediamente tra i 1.500 e i 3.000 euro, ma si arriva a spendere addirittura 26 mila euro a settimana per una villa con 15 posti letto, mentre per una notte in hotel si spendono dai 180 ai 470 euro. Dopo la Sardegna, seguono Capri, dove per lo stesso soggiorno si spende mediamente tra i 1.000 e i 2.000 euro a settimana, Sorrento (tra 700 e 1.200) e la Riviera ligure. Tra le mete italiane più economiche troviamo invece la Puglia: a Gallipoli affittare un’ abitazione ad agosto costa in media trai 400 e 900 euro a settimana». Raffrontando questi prezzi con le mete estere, l’ Italia perde nettamente il confronto.Il Codacons ha verificato che a Formentera (Spagna) si spendetrai700 e i 1.300 euro, mentre a Mykonos (Grecia) tra i 450 e i 1.200 euro.