15 Settembre 2010

Prezzi, Oslo è la città più cara del mondo

DA REPUBBLICA.IT

(Teleborsa) – Roma, 15 set – Lo studio realizzato dalla banca svizzera Ubs che ha analizzato il livello dei prezzi e dei salari nelle principali città del mondo, dimostra inequivocabilmente come gli italiani siano penalizzati sul fronte del potere d’acquisto. Lo afferma il Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio, di cui fanno parte le associazioni Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

Proprio nella classifica sulla capacità di acquisto dei cittadini, Roma si piazza a 41/mo posto dietro a Mosca, Johannesburg, Lubiana, Taipei, Atene o Nicosia, mentre Milano si piazza solo al 27/mo posto.

Lo studio attesta la grave situazione economica in cui versano i cittadini di tutta Italia, alle prese con prezzi e tariffe in costante crescita e salari insufficienti a garantire un degno tenore di vita – spiega il Casper – La conseguenza è che gli italiani risultano fortemente penalizzati rispetto agli abitanti di altre nazioni, e sempre più numerose sono le famiglie che, a causa di tale stato di cose, entrano o si avvicinano alla fascia di povertà e si indebitano pericolosamente.