14 Luglio 2017

Prezzi. Istat. Rallentamento a giugno. Codacons. E’ stangata vacanze. Si impennano tariffe nel settore viaggi

Agenpress – L’Istat conferma il rallentamento dei prezzi a giugno, con il tasso d’inflazione che su base annua segna una crescita del +1,2% rispetto al +1,4% di maggio.

Tuttavia dall’istituto di statistica arriva la conferma del fenomeno “caro-vacanze” che sta caratterizzano da settimane prezzi e tariffe in Italia.

“Si assiste ad una fortissima crescita dei listini in tutto il comparto vacanze – spiega il presidente Carlo Rienzi – I prezzi del Trasporto aereo passeggeri registrano infatti un incremento del +10,5% in termini congiunturali e +22,7% su base annua; nel settore del trasporto marittimo, invece, le tariffe crescono rispetto allo scorso anno del +36,3%, contro un +9,5% di quelle ferroviarie. Un pacchetto vacanza all’estero costa il 5,3% in più, e per campeggi e villaggi i prezzi sono più elevati del 5,5% su anno”.

“Si tratta di aumenti sensibili che avranno effetti sulle tasche degli italiani alle prese con l’acquisto di pacchetti vacanza, viaggi e soggiorni durante il periodo estivo, realizzando una vera e propria stangata vacanze” – conclude Rienzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this