29 Luglio 2016

Prezzi. Istat. Deflazione rallenta. -0,1% a luglio. Codacons. E’ solo un’illusione ottica

Prezzi. Istat. Deflazione rallenta. -0,1% a luglio. Codacons. E’ solo un’illusione ottica

Agenpress – “I dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat sono solo una illusione ottica”. Lo afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando i numeri dell’istituto di statistica che vedono a luglio il tasso di deflazione frenare al -0,1%.

“La deflazione che attanaglia il paese appare in rallentamento solo perché sono aumentati i prezzi e le tariffe nel settore dei trasporti e in quello delle vacanze – spiega Rienzi – Un fenomeno che si ripresenta puntuale ogni anno: nei mesi estivi crescono i prezzi dei biglietti aerei, marittimi  ferroviari, le tariffe di stabilimenti, campeggi, alberghi e strutture ricettive, e più in generale tutto il comparto turistico adatta i listini all’alta stagione. Questo porta a falsare i dati sull’inflazione, che appaiono in miglioramento solo per effetto di una illusione ottica”.

“Nella realtà i consumi generali delle famiglie ancora al palo hanno conseguenze pesanti sui listini al dettaglio – prosegue il presidente Codacons – se gli italiani non comprano, i prezzi non aumentano, e fino a che non si spezzerà questa spirale perversa non sarà possibile attendersi sensibili miglioramenti per la nostra economia”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this