1 Aprile 2021

Prezzi I carburanti spingono l’inflazione +0,8 a marzo

La corsa del prezzo della bezina  porta  il  tasso  di  inflazione,  a marzo,  a un  livello  che  non  si  vedeva  da  quasi  due  anni,  lo  0,8  secondo  le  stime  preliminari  dell’Istat  Era  da  maggio  2019  che,  in  Italia,  non  si  avvicinava  così  tanto  alla  soglia  dell’  Anche  su  base  mensile  prezzi  sono  in  aumento:  +0,3  soccorso  del  potere  d’acquisto  delle  famiglie  arrivano  prezzi  del  cosiddetto  carrello  della  spesa,  che  registrano  «crescita  zero».  Nessun  in-  per  prezzi  dei  beni  alimentari,  della  cura  della  casa  della  persona  rispetto  marzo  2020,  l’inizio  del  lockdown.  anche  l’aumento  dei  carburanti  degli  altri  beni  energetici  non  regolamentati  dell’  – sottolinea  l’Istat  – è  il  primo  da  febbraio  2020.  La  dinamica  dei  prezzi  in  Italia  rimane,  così,  più  debole  rispetto  quella  degli  Paesi  dell’euro  euro  per  quali  l’Eurostat  rileva  un’inflazione  media  dell’  Ma  il  terzo  aumento  consecutivo  del  tasso  italiano  mette  sull’allarme  le  associazioni  dei  consumatori.  Federconsumatori,  Unione  nazionale  consumatori  Codacons  prevedono  rincari  di  circa  240  euro  famiglia,  nell’arco  di  un  anno,  con  questo  andamento  dei  prezzi.  segnalano  nuovi  aggravi  in  arrivo  ad  aprile,  quando  scatteranno  gli  aumenti  delle  bollette  di  luce  (del  3,8  gas  (del  3,9  Questo  timore  di  stangate  è  immotivato,  secondo  le  associazioni  datoriali.  L’ufficio  economico  di  Confesercenti  parla  di  «allarme  ingiustificato»  sull’inflazione  breve  termine.  «L’economia  resta  debole  – osserva  il  rischio  che  l’inflazione  rialzi  la  testa  al  momento  resta  lontano».  Anche  l’ufficio  studi  di  Confcommercio  parla  di  un’inflazione  «in  ripresa  ma  sotto  controllo».  Federdistribuzione  rivendica  un  ruolo  della  grande  distribuzione  come  «calmiere»  citando  uno  studio  di  di  The  European  House-  secondo  il  quale  nel  2020  la  Marca  del  Distributore  ha  garantito  oltre  100  euro  di  risparmio  famiglia.  Coldiretti  si  concentra  sui  prezzi  degli  alimentari,  che  vedono  un  incremento  tendenziale  dello  0,2  segnala  come  effetto  del  «clima  pazzo  di  marzo»,  il  balzo  del  3,5  dei  prezzi  della  frutta