20 Maggio 2005

PREZZI: FIPE, CONO GELATO AUMENTATO IN LINEA CON INFLAZIONE

(ANSA) – ROMA, 19 mag – Baristi e gelatai contestano i dati sul caro-gelato diffusi ieri dal Codacons, secondo cui i prezzi sarebbero cresciuti anche del 170% in 4 anni. “Il prezzo del cono – afferma il comitato di Coordinamento degli Esercenti Gelatieri aderenti a Fipe-Confcommercio – è aumentato nella stessa misura di crescita dell` inflazione e dei prezzi delle materie prime. Basta verificare, listini alla mano, i prezzi del 2002, anno del changeover, e quelli attuali“. Secondo il presidente del Cogel, Giancarlo Timballo, “attuare una politica dissacratoria nei confronti di un prodotto artigianale fa male soltanto al sistema Italia. Il gelato è uno dei prodotti alimentari più amati dai nostri connazionali e dagli stranieri. Scoraggiare la clientela verso il consumo del prodotto artigianale – conclude Timballo – significa perdere un patrimonio di cultura gastronomica che tutto il mondo ci invidia e sostenere i consumi dei prodotti industriali confezionati“. (ANSA).