19 Agosto 2002

PREZZI E INFLAZIONE: A MARZANO IL PINOCCHIO D?ORO AGGRAVATO E CONTINUATO

– IL 4 OTTOBRE PROSSIMO IL TAR DEL LAZIO DECIDERA` SULLA LEGITTIMITA` DEL COMPORTAMENTO DELL`ISTAT – CHIESTO IL BLOCCO IMMEDIATO DI TUTTI I PREZZI E GENERI DI LARGO CONSUMO

In relazione alle dichiarazioni odierne del ministro Marzano che giura che l?inflazione è diminuita e i prezzi non sono aumentati l?Intesa dei Consumatori (Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc), mentre intende chiedere provvedimenti sanzionatori per lo ?spergiuro? anche a livello religioso nei confronti del Ministro, ha messo Marzano al 1^ posto della graduatoria degli aspiranti al premio ?Pinocchio D?Oro 2002? con la motivazione per cui le ?bugie sui prezzi del ministro Marzano sono aggravate e continuate?.
    Il Presidente del CODACONS, avv. Carlo Rienzi, ha ricordato che già dopo la conferenza stampa del 7 gennaio 2002 il ministro ebbe a denunciare la falsità dei dati forniti dalle associazioni dei consumatori aderenti all?Intesa, salvo poi essere smentito sia dall?ISTAT che dagli organismi internazionali.
    Ora, di fronte all?evidenza di prezzi cresciuti a dismisura già nei primi giorni dopo ferragosto e nella certezza dell?aumento dei prezzi dei servizi pubblici che si avrà nei prossimi giorni, il ministro torna a difendere un sistema di rilevazione dei prezzi, quello dell?ISTAT, arbitrario e non controllato dai consumatori.
    Mentre le associazioni rammentano al ministro che facendo la spesa tutti i giorni, anche se non si comprano gli armadi a 6 ante che pure sono nel paniere dell?ISTAT, ci si rende conto che si perderanno a fine anno mille euro dell?anno precedente, annunciano un autunno caldo di scioperi dei prezzi e iniziative giudiziarie contro il Governo e i commercianti.
    Questo se non si otterrà il blocco immediato, o per decreto o per accordo delle organizzazioni dei commerciati (l?atteso incontro tra Confesercenti e Intesa è fissato per il 28 agosto).