3 Settembre 2012

PREZZI: CONSUMATORI,ANCHE COLDIRETTI ADERISCE SCIOPERO SPESA

(ANSA) – ROMA, 03 SET – Anche gli agricoltori della Coldiretti aderiscono formalmente allo sciopero della spesa indetto dai consumatori per il prossimo mercoledì 19 settembre. E’ quanto fanno sapere le associazioni promotrici dell’iniziativa (Codacons, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Assoutenti, Confconsumatori, Codici, Associazione Consumatori Utenti, Altroconsumo, Comitas, Consumer Law). “Dopo l’allarme lanciato oggi da Coldiretti, secondo cui l’aumento dei carburanti pesa in agricoltura per 150 milioni di euro, l’organizzazione dei coltivatori – si legge nella nota – ha deciso di partecipare alla giornata nazionale di protesta indetta dai consumatori, allo scopo di manifestare contro il caro-vita imperante e gli aumenti dei costi e dei listini al dettaglio che impoveriscono agricoltori e consumatori”. Inoltre le associazioni dei consumatori evidenziano che in occasione dello sciopero della spesa saranno realizzate “clamorose iniziative nelle principali piazze italiane, volte a richiamare l’attenzione dei media, delle istituzioni e del Governo sul grave impoverimento degli italiani e sulla necessità di misure urgenti finalizzate a ridurre prezzi e tariffe e salvare i bilanci delle famiglie”. (ANSA).