16 Dicembre 2010

Prezzi: consumatori, arriva stangata su caffe’,+65 euro anno

Aggravio di spesa da 65 euro/anno a famiglia

ROMA, 15 DIC – Stangata in arrivo sul prezzo del caffe’: a partire da gennaio alcuni produttori hanno annunciato un aumento dei prezzi al dettaglio fino al 16% per il caffe’ nei supermercati. Cio’ – spiega Casper (Comitato contro speculazioni e per il risparmio) si tradurra’ in un maggior esborso, pari a 1,7 euro per ogni kg di caffe’. Su base annua equivarra’ ad un aggravio di spesa pari a 65 euro a famiglia. In Italia, infatti, un nucleo familiare consuma in casa mediamente 37 kg di caffe’ all’anno. Se si considera che 1 kg di caffe’ di media qualita’ costa al supermercato circa 11 euro, ne deriva che un aumento del 16% del prezzo al dettaglio si tradurra’ in un maggior costo di 1,76 euro/kg, ossia +65,12 euro sul consumo annuo di una famiglia tipo. ‘Vogliamo sapere se tali rincari annunciati sono realmente giustificati da incrementi dei prezzi delle materie prime, come affermano i produttori e, se si’, in quale misura – spiegano le associazioni – per questo stiamo preparando un esposto all’Antitrust e a Mister Prezzi affinche’ venga aperta una indagine allo scopo di tutelare i consumatori da eventuali speculazioni sui listini al dettaglio del caffe’. L’esposto verra’ inviato anche all’Antitrust europeo e al Wto world’.
.