29 Settembre 2007

PREZZI: COLDIRETTI, PER 4 ITALIANI SU 10 PAUSA PRANZO COSTERA` +7%

Quattro italiani adulti su dieci per un totale di quasi 20 milioni di persone, ha consumato il pranzo fuori casa a causa di impegni di studio o di lavoro. E` quanto afferma la Coldiretti, sulla base dell`Indagine Ismea – Ac Nielsen sui consumi extradomestici, nel sottolineare che la spesa media stimata pari a di 9,83 euro e` destinata ad aumentare di quasi il 7% per i rincari in pizza, panini, pasta e bevande secondo Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori. Meno di un terzo (31 per cento) di quanti consumano il pranzo fuori casa per lavoro o studio ordina – sottolinea la Coldiretti – un menu` completo composto da primo, secondo, contorno e frutta, mentre la maggioranza preferisce un veloce panino o una pizza. Il luogo di consumo preferito – continua la Coldiretti – e` il bar dove si reca piu` di un italiano su quattro tra quelli che consumano il pranzo fuori dalle mura domestiche, seguito da pizzeria e ristorante mentre all`incirca sullo stesso livello si collocano self service, mensa, tavola calda e fast food. I rincari segnalati dalle associazioni dei consumatori per panini (20%) e pizza (6%) sono dunque quelli che maggiormente sono destinati a pesare sulle tasche degli italiani ma anche quelli che – afferma la Coldiretti – sono meno giustificati dall`andamento dei costi della materia prima.