14 Giugno 2019

Prezzi: Codacons, maggiore spesa annua cala a 324 euro

(ANSA) – ROMA, 14 GIU – Il tasso di inflazione in discesa allo 0,8% comporta una maggiore spesa di 324 euro all’anno per una famiglia con due figli e di 247 euro la famiglia tipo, secondo l’analisi del Codacons sui dati Istat relativi ai prezzi al consumo e all’ultimo report ufficiale sulla spesa delle famiglie. I dati definitivi dei prezzi, per l’associazione, “confermano senza più alcun dubbio le speculazioni sul fronte dei carburanti messe in atto in occasione delle partenze degli italiani per le feste di Pasqua e i ponti di aprile”. “La frenata dell’inflazione a maggio è dovuta proprio al ridimensionamento dei prezzi nel settore dei trasporti, guidato dal calo dei listini dei carburanti”, spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “Ad aprile infatti, in occasione delle feste di Pasqua e dei ponti, i prezzi di benzina e gasolio erano schizzati alle stelle, per poi diminuire a maggio con la fine delle partenze delle famiglie” continua Rienzi che parla di “una speculazione costata ben 110 milioni di euro agli italiani” e invita il Governo a “intervenire per porre fine alle stangate sulle vacanze e punire qualsiasi rincaro speculativo dei listini”.(ANSA).