15 Novembre 2019

Prezzi: Codacons, inflazione ferma per stallo consumi

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – “Il crollo dell’inflazione allo 0,2% è un segnale molto preoccupante perché riflette lo stallo dei consumi che si registra da oramai troppo tempo nel nostro paese. Lo afferma il Codacons in una nota, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. “Siamo in presenza di una vera e propria emergenza prezzi in Italia”, spiega il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi. “Un’inflazione a questi livelli, così come confermano tutti gli analisti, se da un lato aumenta in modo falsato il potere d’acquisto dei cittadini, dall’altro ha effetti negativi sull’economia nazionale, e non può certo essere considerata una buona notizia”. Secondo il Codacons “un’inflazione allo 0,2% determina una maggiore spesa annua pari ad appena 62 euro per la famiglia ‘tipo’, e di 81 euro per un nucleo con due figli”. A livello territoriale si registrano, inoltre, “enormi differenze: Bolzano, con un tasso di inflazione all’1,1%, si conferma la città più ‘costosa’ d’Italia, con un aggravio di spesa pari a 331 euro su base annua per la famiglia ‘tipo’; a Parma invece i prezzi registrano la deflazione più alta (-0,4%) producendo un risparmio medio di 112 euro a famiglia residente”, calcola l’associazione.(ANSA).