11 Maggio 2004

PREZZI: CODACONS; IN 2004 +1.116 EURO A FAMIGLIA, +4,1%

(ANSA) – ROMA, 10 MAG – Nel 2004 la spesa per le famiglie italiane aumenterà in media, a causa del carovita, di 1.116 euro (+4,1%). L`allarme arriva dal Codacons che ha diffuso una stima dell`Intesa dei Consumatori secondo la quale nel 2004 la spesa complessiva dovrebbe passare da 27.077 euro a 28.193, con aumenti molto elevati soprattutto per i servizi bancari (+9%) per abbigliamento e calzature (+8%) e per i consumi alimentari, escluse le bevande (+6,5%). In una conferenza stampa il presidente del Codacons, l`avvocato Carlo Rienzi, ricordando che l`associazione si presenta alle elezioni europee con una lista “Consumatori Codacons“ ha annunciato una iniziativa contro il caro-benzina. In pratica il Codacons chiede ai consumatori di togliere 1,8 milioni di voti verso partiti o associazioni che non sono in Parlamento per “risarcire i consumatori dei 9 milioni di euro ingiustamente sottratti dal caro-pieno“. Nel 2004, infatti, secondo il Codacons l`aumento della benzina dovrebbe portare nelle casse dello Stato 9 milioni di euro in più (3 milioni sono entrati grazie agli aumenti dei primi 4 mesi dell`anno). Poiché per ogni voto ricevuto i partiti hanno diritto a 5 euro, secondo i consumatori, per riappropriarsi dei 9 milioni di euro ottenuti dallo Stato grazie all`aumento della benzina, basterà che 1,8 milioni di elettori non diano il proprio voto ai partiti in Parlamento che sull`argomento benzina hanno “dimostrato immobilismo“. I consumatori, secondo alcuni sondaggi citati da Rienzi, ritengono di avere possibilità di consensi per le Europee tra il 5 e il 10%. (ANSA).