PREZZI: ALLA BUVETTE RINCARANO CAFFE? E PANINI
Si apprende oggi di alcuni aumenti di prezzi alla buvette di Montecitorio, ossia il bar del Transatlantico presso cui si servono deputati e giornalisti. Il caffé passerebbe infatti da 0,60 a 0,70 euro (+16,7%), i panini da 1 euro a 1,50 euro (+50%), gli aperitivi da 1,20 a 1,60 euro (+33,3%).
?Si tratta di aumenti ingiustificati ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? in particolare quello del caffé, dopo che è stato scongiurato, anche grazie alla battaglia dell?associazione, il raddoppio dell?Iva sullo zucchero previsto inizialmente dal decreto Bersani. Ma soprattutto questi rincari, considerata anche la loro entità, rappresentano un cattivo esempio per gli esercenti in un periodo, come il mese di settembre, in cui i prezzi al dettaglio subiscono ogni anno un generalizzato aumento. Per questo motivo ? conclude Rienzi ? chiediamo ai questori di fare marcia indietro e revocare i ritocchi dei listini alla buvette al fine di dare un segnale incoraggiante e positivo al paese e ai cittadini.
Il Codacons promuove invece l?obbligo di presentare lo scontrino prima di essere serviti: così facendo ? sostiene l?associazione ? si eviteranno sprechi e ?furbate? varie da parte dei clienti del rinomato bar.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aperitivi, aumenti, buvette, caffè, Carlo Rienzi, Montecitorio, panini, Prezzi, transatlantico, zucchero