29 Gennaio 2010

PREZI PRODUZIONE: CODACONS, INFLAZIONE E’ COLPA DEI COMMERCIANTI

(AGI) – Roma, 29 gen. – Il Codacons ritiene che l’andamento dei prezzi alla produzione sia "la riprova che la colpa dell?inflazione che pagano le famiglie italiane è quasi totalmente dei commercianti, che continuano allegramente a speculare sui prezzi nonostante il calo della domanda, del prezzo dell?energia elettrica e dei prezzi alla produzione". Per l’associazione dei consumatori, "e? evidente che una diminuzione del 4,7% rispetto al 2008 si sarebbe dovuta traslare in avanti fino al consumatore. Se questo non è avvenuto è solo perché i commercianti, nel nostro Paese, sono protetti dalla concorrenza attraverso leggi lobbistiche. Il caso più evidente è quello delle industrie alimentari, bevande e tabacco che registrano un ? 2,7% alla produzione – spiega il Codacons – mentre le famiglie hanno avuto una variazione media annua nel 2009 di + 1,8 % per gli alimentari e + 3,8% per bevande alcoliche e tabacchi e di, rispettivamente, + 0,4% e + 4,4% da dicembre 2009 a dicembre 2008". "Ecco perché il Codacons chiede da anni al Governo, e al ministro Scajola in particolare, di liberalizzare il settore del commercio, eliminando tutti gli inutili ostacoli alla concorrenza. E? assurdo che nel 2010 non si possano ancora fare vendite sottocosto libere o non si possa aprire un negozio per più di 13 ore al giorno o tutte le domeniche", conclude la nota. (AGI) Red