Prende il via lo sportello dei consumatori
-
fonte:
- Il Mattino
Prende il via lo sportello dei consumatori che viene gestito da un gruppo di associazioni di categoria. L’iniziativa è stata presentata presso la sala consiliare di Palazzo Mosti. Si concretizza un progetto proposto da alcune delle associazioni presenti sul territorio cittadino e provinciale nella tutela degli utenti quali il Movimento Difesa del Cittadino Lega Consumatori, la Federconsumatori, il Codacons e Cittadinanzattiva. Lo sportello, alla sua terza edizione, è stato patrocinato dall’assessorato ai servizi sociali e dall’assessorato alle attività produttive del Comune è già operativo ed ubicato in via Traiano al Palazzo del Reduce terzo piano, aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 con 2 ulteriori aperture pomeridiane il martedì ed il giovedì dalle 15.30 alle 18. Soddisfazione per l’avvio del progetto è stata espressa dagli assessori Pietro Iadanza all’Attività produttive e Luigi Scarinzi ai Servizi sociali che hanno sottolineato come il sostegno e la condivisione dell’idea della associazioni da parte della amministrazione comunale di Benevento intende sottolineare l’estrema attenzione con cui la stessa guarda alle problematiche del cittadino soprattutto se appartenente alle fasce deboli anche quale fruitore di pubblici servizi erogati dallo stesso comune. Francesco Luongo del Movimento difesa del cittadino, a nome delle associazioni. ha spiegato i servizi offerti dalla struttura. In particolare presso lo Sportello è già possibile inoltrare richieste di informazione o reclami nei confronti di Enel, Eni Gas & Power, Sorgenia e Telecom cui potranno essere fatte pervenire anche le domande di conciliazione paritetica delle controversie nel caso in cui la risposta al reclamo non soddisfi l’utente. Ancora con l’Eni Gas sarà possibile tramite lo Sportello ottenere una serie di servizi aggiuntivi di customer service: volture, richieste di fornitura, richieste di preventivi, comunicazione letture, modifiche dati anagrafici, informazioni sulla bolletta, ristampa di bollete smarrite verifica del contatore. Sempre per le utenze energetiche lo sportello fornirà informazioni sui requisiti per ottenere il bonus elettrico e del gas le cui domande andranno presentate presso l’Assessorato ai servizi sociali. Tutti i cittadini potranno poi effettuare denunce per pratiche commerciali scorrette e disservizi subiti che saranno inoltrate ai competenti uffici di tutela dei consumatori dell’Autorità Antitrust, Autorità per l’Energia e Autorità per le comunicazioni. Attivato anche un punto informativo in materia di controlli sulla sicurezza degli impianti gas curati per la sola provincia di Benevento dalla Asea. Anche in questo caso sarà possibile chiedere notizie ed inoltrare reclami o richieste di conciliazione all’Agenzia. Inoltre sono in fase di predisposizione 2 campagne informative in materia di nuova tariffa elettrica bioraria che andrà in vigore al primo Luglio e sui saldi estivi che partiranno a Benevento il 2 luglio per concludersi il 29 settembre. «Lo sportello – ha concluso Francesco Luongo – non sostituisce ma integra l’attività svolta quotidianamente dalle associazioni dei consumatori fornendo una informazione preventiva. «Sportello del consumatore Benevento» è già presente anche su Facebook con un proprio account liberamente consultabile che terrà aggiornati gli utenti e gli organi di informazione di tutte le iniziative e le novità in materia di consumi e tutela dei consumatori
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE