4 Agosto 2022

PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO: UN SUCCESSO LE CAMPAGNE PROMOZIONALI CHE CELEBRANO LE ECCELLENZE ITALIANE

CODACONS: LA NOSTRA TERRA È UNA MINIERA DI OPPORTUNITÀ INESPLORATE, BASTA SAPERLE VALORIZZARE E I RISULTATI ARRIVANO

IN VISTA DELLE ELEZIONI SERVE CAPACITÀ POLITICA DI TRADURRE QUESTO PATRIMONIO IN OPPORTUNITÀ CONCRETE PER LE COMUNITÀ E I TERRITORI

Le campagne di promozione dei gioielli del territorio italiano si sono concluse con un successo capace di superare ogni previsione, e dimostrano da un lato il fortissimo interesse turistico nei confronti dell’Italia e del Made in Italy, dall’altro la pressante domanda da parte del pubblico di un turismo di qualità, attento alla sostenibilità e alle caratteristiche locali, nel nostro Paese. La promozione dei Comuni è avvenuta nell’ambito del premio Piccolo Comune Amico, organizzato dal Codacons insieme a Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Aci, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane e con il patrocinio di Anci, Uncem e Ministero della Cultura per promuovere lo sviluppo e valorizzare le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

I video promozionali – disponibili all’indirizzo: bit.ly/3JJ7enL – raccontano e celebrano caratteristiche, peculiarità, ricchezze visibili e nascoste dei Comuni selezionati dalla giuria del premio come vincitori dell’edizione 2022. Quasi mezzo milione di persone in tutta Italia è stata raggiunta nel corso del mese di luglio da questi racconti multimediali diffusi online, concepiti per favorire il turismo e la scoperta di questi luoghi meravigliosi. Le visualizzazioni dei video, in continua crescita, accompagnano e sostengono l’auto-promozione dei nostri piccoli Comuni – spesso privi delle risorse tecniche e delle competenze necessarie per campagne promozionali complesse e ambiziose – e servono a richiamare l’attenzione di turisti italiani (e non) nei confronti di meraviglie troppo spesso poco note e anzi sconosciute al grande pubblico.

Per l’Associazione, e insieme i partner del premio Piccolo Comune Amico, l’appuntamento è fissato per l’edizione 2023. Nel frattempo, però, la speranza è che il principio fondante dell’evento trovi larga diffusione: i  Comuni sono il patrimonio culturale più importante del nostro Paese e il rilancio della nostra economia, dopo l’emergenza sanitaria, non può che partire da questi piccoli gioielli del nostro Paese. Dopo troppi anni di abbandono e incuria la politica, specie in vista delle prossime elezioni, deve saper tradurre il patrimonio immenso di cultura, saperi, inventiva e bellezza che caratterizza la nostra terra in opportunità concrete, reali e tangibili, per le comunità e i territori.

Di seguito la lista dei Comuni vincitori dell’edizione 2022:

CATEGORIA: INNOVAZIONE SOCIALE

4° CLASSIFICATO: PORTICO E SAN BENEDETTO (Forlì – Cesena)

3° CLASSIFICATO: USSARAMANNA (Sud Sardegna)

2° CLASSIFICATO: AIELLI (L’Aquila)

1° CLASSIFICATO: FABBRICHE DI VERGEMOLI (Lucca)

CATEGORIA: ECONOMIA CIRCOLARE

5° CLASSIFICATO: LISIO (Cuneo)

4° CLASSIFICATO:  SADALI (Sud Sardegna)

3° CLASSIFICATO:  GAGLIANO ATERNO (L’Aquila)

2° CLASSIFICATO:  GERACI SICULO (Palermo)

1° CLASSIFICATO:  SANT’AMBROGIO SUL GARIGLIANO (Frosinone)