PREMIO AMICO DEL CONSUMATORE 2014
ROMA, 4 DICEMBRE 2014
STADIO DI DOMIZIANO – VIA TOR SANGUIGNA 3 (PIAZZA NAVONA)
Motivazioni della consegna Premio Amico del Consumatore 2014
Gaetano Colabucci
Area Managing Director South Europe per il Business Consumer di Johnson & Johnson SpA e Presidente di Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) che rappresenta le Imprese Farmaceutiche nazionali e multinazionali produttrici di farmaci di automedicazione
Coerentemente con i principi di responsabilità sociale che guidano le attività dell’azienda nel rispetto della comunità in cui opera, ha deciso con lungimiranza di sostenere per conto di Johnson & Johnson la nascita di Dermok – Osservatorio sulla eco compatibilità dei Cosmetici.
L’Osservatorio, istituito dal Centro Studi Codacons, promuove, tra l’altro, lo svolgimento di analisi e ricerche atte ad individuare aree a rischio per la salute nonché iniziative volte ad informare i consumatori sulla scelta dei prodotti e sulle cautele da adottare nel loro uso, specie se prolungato.
Una iniziativa di enorme valore sociale e di tutela della salute e sicurezza di milioni di donne e uomini che usano prodotti cosmetici.
Carlo Rienzi
Per il lavoro del suo studio professionale, come avvocato amministrativista e giuslavorista.
Per aver promosso la fondazione Class Action del Terzo Millennio che ha permesso già a oltre 2500 medici specializzati di ottenere un risarcimento dallo stato italiano di oltre 65.000.000 di euro e già ad oltre 550 precari della scuola, sfruttati e sottopagati per decenni, di ottenere un risarcimento dallo stato italiano di oltre 3.500.000 di euro negli ultimi 6 anni.
Per aver contribuito con il lavoro del suo studio legale alla crescita e lo sviluppo dell’associazionismo libero e volontario con oltre 885.000 di euro di risorse conferite alle associazioni Onlus e ben 41.316 iscritti che hanno portato avanti le battaglie sociali e dei diritti civili nel nostro paese.
Vincenzo Gesmundo
Vincenzo Gesmundo è stato il più giovane direttore provinciale di una Federazione Coldiretti ed ha ricoperto diverse prestigiose cariche all’interno dell’Organizzazione, sino all’attuale ruolo di Segretario Generale.
Un riconoscimento per l’impegno profuso nella promozione dei prodotti italiani, la valorizzazione identitaria del territorio, la previsione di interventi legislativi a tutela dei cittadini-consumatori nonché per l’attività di diffusione di una cultura dei consumi.
Alessandro Lanfranchi
Presidente di Padania Acque S.p.A., azienda operativa nel settore dei servizi acqua e depurazione sul territorio della provincia di Cremona. Il Premio viene assegnato per l’importante e rivoluzionaria iniziativa, “la Banca dell’Acqua”, lanciata dal Cda con il coinvolgimento dei soci – azionisti (i comuni della provincia) e delle realtà del terzo settore. Tale progetto, consistente nell’offrire agli utenti morosi che non sono in grado di pagare la bolletta la possibilità di adempiere con lavori socialmente utili, reagisce al fenomeno della “morosità incolpevole” in maniera non punitiva, trasformando il debito in lavori a favore della collettività. In tal modo si interviene su una forma di disagio comune, che colpisce un numero sempre crescente di consumatori e lo si fa senza aggravare il bilancio delle famiglie e, soprattutto, senza interrompere il servizio.
Giovanni Valenti
Chirurgo, specialista di odontostomatologia, vanta una brillante carriera ed una lunga esperienza che lo hanno reso uno dei più noti professionisti italiani. Insieme alla moglie, Letizia, ha portato (e porta) avanti un’iniziativa degna di lode e di ammirazione: facendosi egli stesso carico delle relative spese mediche, ha infatti deciso di dedicare un giorno a settimana alla cura gratuita dei ragazzi fino a 14 anni. Ciò a fronte della sofferenza provata da tanti pazienti che, reduci dei lunghissimi tempi di attesa che interessano le strutture pubbliche, si rivolgevano al suo studio chiedendo, anche per piccoli interventi, di poter ritardare o dilazionare il pagamento. Ha dunque teso le mani a tutte quelle famiglie (purtroppo sempre più numerose) che, colpite dalla crisi, versano in condizioni economiche disagiate.
Roberto Mangosi
Celebre disegnatore, pittore, vignettista ed illustratore, pluripremiato e riconosciuto nei più prestigiosi concorsi di grafica. Ha contribuito alla realizzazione di importanti campagne pubblicitarie e vanta numerose collaborazioni con pubblicazioni nazionali ed internazionali. Molte delle sue opere sono custodite nei maggiori musei di humour e documentazione grafica, come il Museo di Storia Contemporanea di Parigi. L’Artista ha sostenuto e sostiene le associazioni di consumatori, mettendo gratuitamente la sua prestigiosa opera artistica al servizio dell’impegno sociale.
Charlie Gnocchi
Tra le voci più note della radiofonia italiana oltre che scrittore, autore, conduttore di programmi tv, cultore di musica e teatro.
Inviato storico di Striscia la Notizia, indaga e intervista i personaggi politici italiani riguardo a sprechi e sperperi di denaro pubblico, tema particolarmente “caldo” e di interesse diffuso, specie in questo periodo di profonda crisi economica.
Le sue denunce dentro e fuori il prestigioso e socialmente utilissimo TG satirico STRISCIA LA NOTIZIA hanno inchiodato alle loro responsabilità migliaia di malfattori e malversatori di danaro pubblico.
Equipe di ricercatori Autori del manuale sanitario e sociale MFP
Giovanni Serpelloni, Maurizio Gomma e Oliviero Bosco
Per aver sviluppato e realizzato con il supporto dello Stato, della Regione Veneto e della ASL di Verona, il Progetto sociale del software MFP: una piattaforma per la gestione dei malati per dipendenza dal gioco d’azzardo , droga e altre patologie , la ricerca scientifica e la valutazione dell’outcome nell’ambito delle dipendenze.
Si sono contraddistinti per l’impegno scrupoloso in un settore scientifico estremamente delicato e di forte impatto sociale.
L’iniziativa è stata anche oggetto di una convenzione con il Codacons che si è impegnato ad accertarne l’impatto, clinico e non, anche ai fini di una corretta valutazione d’insieme in campo assistenziale e medico e per aiutare gli ammalati e gli enti pubblici e privati che di essi si curano a lavorare sempre in modo più consapevole e utile socialmente.
Equipe di scienziati al servizio dei cittadini che lottano contro i pericoli e i danni della centrale a carbone di Civitavecchia
Fernando Capone, Claudio Poggi, Livio Giuliani
Ing. Fernando Capone, Ing. Claudio Poggi, Dott. Vittorio Cannatà, Prof. Livio Giuliani, coraggiosamente impegnati, a fianco dei cittadini, nella lotta contro i pericoli per la salute collettiva derivanti dal raddoppio della centrale a carbone di Torrevaldiga nord di Civitavecchia.
Hanno sostenuto con fermezza , vigore e con ammirevole spirito di volontariato la battaglia della popolazione contro il raddoppio della centrale Enel, e continua tutt’ oggi allo scopo di tutelare la salute di migliaia di cittadini costretti a respirare quantità di polveri di monossido di carbonio nell’ aria superiori ai limiti consentiti dalla legge.
Equipe di scienziati consulenti delle famiglie dei bambini colpiti dalla tbc al Gemelli
Riccardo Calimici, Vincenzo Audino, Giorgio Besozzi, Raffaele Uzzi, Emilio De Lipsis
I Dottori Riccardo Calimici, Vincenzo Audino, Giorgio Besozzi, Raffaele Uzzi, Emilio De Lipsis, periti di spicco delle famiglie dei bambini colpiti dalla TBC latente o esplosa nell’ospedale Gemelli di Roma in occasione del più clamoroso caso di malasanità degli ultimi 20 anni, si sono fatti carico, in modo volontario e generoso, di approfondire, dal punto di vista scientifico, la drammatica e delicata vicenda del caso Tbc che ha interessato il policlinico Gemelli di Roma e messo a repentaglio la salute di diversi bambini, scoprendo i danni ai polmoni di bambini apparentemente sani ed esposti a rischio futuro di gravissime conseguenze.
Ignoto dirigente di Aeroporti di Roma S.p.A.
Per l’onestà dimostrata come funzionario di una grande azienda che, nell’ambito di una maxi-inchiesta culminata con l’arresto di diversi funzionari e imprenditori, si è contraddistinto per correttezza e integrità, rifiutando la tangente offertagli da un imprenditore al fine di ottenere riduzioni sulle penali previste dal contratto in caso di inadempienze.
Una storia, questa, che si pone in netta controtendenza rispetto alle gravi vicende emerse dalle indagini della magistratura e, in generale, rispetto ad un contesto, quale è purtroppo quello italiano, in cui il fenomeno della corruzione è molto diffuso e frequente.
Julien Di Laura
Amministratore della Deliverex Una impresa animata da giovani che hanno saputo reagire alla crisi inventandosi un lavoro di successo che ha anche un risvolto sociale. Mangiare da ristorante restando a casa? Certo! Ora si può. Una logistica impeccabile, organizzata con cura e passione; tutti contenti, consumatori e fornitori, l’ambiente e il borsellino (perché si risparmia pure) e anche una esperienza che rende più coesa la famiglia e allevia molto disagi sociali di chi è impossibilitato a muoversi da casa, consegnando loro medicine e generi di prima necessità
Andrea Colagiacomo
La Fattoria Frisona produce da tre generazioni latte di alta qualità; oggi lo propone direttamente al consumatore avendo integrato l’allevamento con un impianto di pastorizzazione ed imbottigliamento, attuando uno dei primi esempi di filiera corta a Km 0. Produce anche yogurt, formaggi e, dalla scorsa estate; anche gelati. Ha aperto di recente una fattoria didattica per bambini. Contribuendo così alla cultura della italianità dei prodotti alimentari e alla attenzione alla sicurezza e qualità di ciò che mangiamo.
PREMIO SPECIALE CODACONS ANTISTALKING
ROSARIA APREA – MISS ELEGANZA 2014
Proclamata Miss Eleganza nel concorso Miss Italia 2014, ha ricevuto altresì il titolo di “Miss Coraggio” per la forza e la qualità d’animo dimostrate nell’affrontare le reiterate e brutali violenze subite dall’allora compagno.
Abusi, questi, che le hanno lasciato un segno indelebile nel corpo, oltrechè nel cuore:
Simbolo ed orgoglio di tutte quelle donne che, vittime di violenze, hanno manifestato la loro voglia di reagire e di ricominciare, Rosaria, a causa delle percosse subite, sfila infatti in passerella con una cicatrice di 27 centimetri.
Diverse le ammirevoli iniziative e campagne di cui questa giovane donna e madre si è fatta promotrice al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno ed incoraggiare e incentivare le denunce da parte delle vittime di maltrattamenti.
Il coraggio dimostrato da Rosaria si pone in linea con l’impegno che il Concorso sta portando avanti, a fianco del Codacons, contro la piaga dello Stalking, concretizzatosi con la istituzione di uno “sportello” (telefonico e via mail) a cui può rivolgersi chiunque si trovi vittima di condotte persecutorie; tema, purtroppo, strettamente attuale.
PREMIO SPECIALE PER LA LOTTA CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO
Ai sindaci:
Giuliano Pisapia – Comune di Milano
Flavio Tosi – Comune di Verona
Simona Vietina – Comune di Tredozio
Alberto Baccini – Comune di Porcari
Alberto Introzzi – Comune di Montano Lucino
Silvano Piazza – Comune di Silea
Michele Jacobelli – Comune di Palazzago
Alfredo Vizio – Comune di Ceva
Serrani Liana – Comune di Montemarciano
Massimo Depaoli – Comune di Pavia
Cernuschi Ivan – Comune di Pianengo
Giorgio Talon – Comune di Eraclea
Valerio Primavori – Comune di Ostiglia
Giovanni Malpezzi – Comune di Faenza
Rita Cinti Luciani – Comune di Codigoro
Piero Lodi – Comune di Cento
Daniela Lo Conte – Comune di Granarolo dell’Emilia
Alberto Silvestri – Comune di San Felice sul Panaro
Commissario prefettizio Simona Calcagnini – Comune Loreto
Per avere con impegno tentato di contrastare la potentissima lobby del gioco d’azzardo in Italia limitando l’apertura delle nefaste sale “gioco” nelle quali viene distrutta sistematicamente la salute fisica e psichica dei giocatori fragili vittime di un sistema assurdo contro cui nessun governo si batte seriamente per gli enormi guadagni che esso assicura a gestori e stato
SUPERPRODOTTO DELL’ANNO 2014 – procedura comunicata alla Autorità Antitrust
Alla NISSAN
Per il prodotto TAXI ELETTRICO fornito a Roma Capitale Radio Taxi 3570, al fine di alleviare il pesante inquinamento della città. Tale prodotto ha ricevuto il maggior numero di consensi tra i 500000 consumatori raggiunti dal sondaggio. Ed è stato perciò eletto SUPER PRODOTTO DELL’ANNO 2014 inaugurando un percorso che vedrà in futuro notevoli sviluppi per migliorare l’attenzione delle aziende alla protezione ambientale, alla correttezza dei comportamenti verso i consumatori e al rispetto della legalità. Un premio alla tutela della salute e dell’ambiente della capitale e allo sforzo che le aziende non fanno abbastanza per aiutare uno sviluppo sostenibile e una maggiore vivibilità delle capitali urbane.
Galleria fotografica