19 Ottobre 2019

Precipita dalle scale a scuola: bimbo gravissimo

di Ester Castano MILANO Un bambino di sei anni è precipitato nella tromba delle scale della scuola primaria ‘Giovanni Battista Pirelli di via Goffredo da Bussero, a Milano. È successo poco prima delle 10 di venerdì mattina. Le condizioni del piccolo sono gravissime. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, che indagano sul caso, stava tornando in aula dopo essere andato in bagno quando si sarebbe avvicinato al parapetto delle scale, poste al secondo piano del plesso. Poi è caduto nel vuoto da un’ altez za di circa 11 metri. I sanitari del 118 lo hanno soccorso sul pavimento del seminterrato. Ricoverato d’ urgenza all’ ospedale Ni guarda, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. I medici hanno cercato di diminuire la pressione intracranica sul cervello causata dall’ ematoma. Tutti, a partire dai genitori degli alunni, sono sconcertati. La procura di Milano ha aperto un fascicolo per lesioni e la rin ghiera è stata sequestrata. Il pubblico ministero Stefano Ciardi sta effettuando una serie di verifiche per sincerarsi sulla sicurezza dello stabile. Sull’ indagine, vista la tenera età del minore coinvolto, vige il massimo riserbo. Inoltre per motivi di privacy nell’ edificio non è presente un impianto di videosorveglianza e agli investigatori non resta che raccogliere le testimonianze del personale Ata, delle insegnanti e della dirigenza scolastica. I carabinieri della Compagnia di Milano Porta Monforte, coordinati dal comandante Silvio Maria Ponzio, insieme alla Stazione Greco Milanese, valuteranno con l’ autorità giudiziaria se sentire anche i compagni di classe. Il Codacons ha chiesto “accertamenti” sulla scuola Pirelli, che si trova nel quartiere Bicocca, a nord del capoluogo lombardo, e su tutte le strutture scolastiche della provincia. “Troppi gli incidenti, e troppi gli istituti non in regola con le disposizioni relative alla sicurezza”, ha commentato l’ associazione, sollecitando “l’ elenco degli interventi di manutenzione eseguiti negli ultimi mesi”.