1 Settembre 2010

Precario in sciopero ricoverato in ospedale

Riflettori sempre più puntati sulla protesta dei precari della scuola: uno dei tre precari siciliani in sciopero della fame dal 16 agosto e che stava manifestando davanti a Montecitorio, si è sentito male ed è stato portato in ospedale.
L’ uomo è poi tornato in piazza nel pomeriggio per continuare la protesta: «Sono provato, non sto bene» ha commentato, «ma per ora la mia residenza è piazza Montecitorio».
Pd e sindacati invitano il governo a non voltare la testa e chiedono al ministro dell’ istruzione Mariastella Gelmini di esaudire la richiesta degli scioperanti di incontrarli.
Giacomo Russo, 31 anni, era stato ricoverato d’ urgenza all’ ospedale Santo Spirito di Roma a causa del grave stato di disidratazione.
Il lavoratore palermitano ha ricevuto in ospedale la visita di Francesca Puglisi, responsabile scuola del Pd, e dei parlamentari Ignazio Marino e Vincenzo Vita.
«Non si può rischiare la vita per questo governo», ha dichiarato Puglisi, «siamo disponibili a iniziare uno sciopero a staffetta con i nostri parlamentari e amministratori, come si è fatto per il caso Eutelia, a sostegno della battaglia dei precari per una scuola pubblica di qualità.
Chiediamo che il governo ritiri i tagli e assuma gli insegnanti che servono per coprire le cattedre vacanti, per dare le risposte di sostegno ai bambini con disabilità e per garantire il tempo pieno».
Per il senatore Marino «è inaccettabile che questo governo volti la testa dall’ altra parte di fronte a chi ha nelle sue mani la formazione dei nostri figli e chiede solo lavoro e dignità».
La rappresentanza sindacale di base Usb Scuola invita i precari a interrompere lo sciopero della fame e a passare a forme collettive e organizzate di mobilitazione, mentre la Flc Cgil sottolinea che Giacomo Russo e un’ altra precaria, Caterina Altamore, sono allo stremo delle forze e chiede che il ministro Gelmini li ascolti.
Una richiesta che fa sua anche il Codacons .
La protesta dei precari della scuola intanto prosegue anche a Benevento.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this