8 Luglio 2019

Precari senza l’ anzianità Il Codacons lancia la sfida

L’ ASSOCIAZIONE PORDENONE Nuova azione del Codacons in favore dei precari della scuola. «Docenti e personale Ata hanno diritto all’ anzianità di servizio per lavoro svolto come precari». L’ associazione dei consumatori decide di scendere in campo in difesa del personale scolastico. E mette a disposizione sul sito internet dell’ associazione il modulo per aderire all’ azione e chiedere fino a 40mila euro di risarcimento. Il Codacons lancia in Friuli Venezia Giulia una nuova azione risarcitoria riservata ai precari della scuola residenti in regione. «Come noto l’ ordinamento italiano – si legge in una nota dell’ Associazione dei consumatori – non riconosce in favore del lavoratore precario della scuola pubblica sia esso appartenente al personale docente o amministrativo e tecnico il trattamento economico corrispondente all’ anzianità di servizio maturata in forza dei contratti a termine conclusi con l’ amministrazione scolastica, come invece accade per il personale di ruolo. Da sempre il Miur si rifiuta di riconoscere in favore dei precari della scuola, anche dopo la loro immissione in ruolo, l’ intera anzianità di servizio maturata per effetto dei contratti di lavoro a tempo determinato. Eppure, la giurisprudenza è da tempo di segno contrario». L’ UNIONE EUROPEA Di recente anche la Corte di giustizia Europea ha avuto modo di ribadire che i lavoratori a tempo determinato «non devono ricevere un trattamento meno favorevole di quello riservato ai lavoratori a tempo indeterminato comparabili». Per tale motivo il Codacons, che da anni si batte al fianco dei precari della scuola collezionando migliaia di vittorie, lancia oggi una azione legale per i precari della scuola del Friuli Venezia Giulia, «finalizzata a far ottenere loro il riconoscimento per intero dell’ anzianità di servizio maturata in forza di contratti di lavoro a tempo determinato conclusi con il ministero della Pubblica istruzione per lo svolgimento di mansioni di docente o di personale Ata, ancorché non continuativi, oltre al risarcimento dei danni per aver dovuto vivere come precari, quindi senza possibilità di fare progetti a lungo termine, per anni». Tutti gli interessati possono aderire all’ azione alla pagina https://codacons.it/chiedi-il-riconoscimento-dellanzianita-di-servizio-per-gli-anni-di-lavoro-precario-per-il-miur/. © RIPRODUZIONE RISERVATA.