30 Marzo 2011

Precari, il governo vara soluzione-tampone

Diffida ai ministri Gelmini e Brunetta. Chiesta la stabilizzazione di 40mila docenti

Roma. Per i precari della scuola ci si sta muovendo su due fronti contrapposti. Se il ministero, alla luce delle recenti sentenze dei Tribunali, ha messo ieri sul tavolo della trattativa con i sindacati una misura-tampone per la gestione delle graduatorie, il Codacons ha fatto partire la più grande class action pubblica mai avviata in Italia notificando una diffida ai ministri Gelmini e Brunetta e chiedendo la stabilizzazione di 40 mila precari della scuola e un maxi-risarcimento (30 mila euro a testa) per le mancate retribuzioni. Intanto, ieri, in concomitanza con un incontro tecnico a viale Trastevere, alcune decine di insegnanti precari non abilitati hanno protestato rumorosamente sulla scalinata del ministero.
Per la annosa vicenda delle graduatorie l’ultima parola spetta all’Avvocatura generale dello Stato. Dovrà, infatti, verificare la tenuta giuridica delle due soluzioni possibili prospettate: aggiornamento delle graduatorie con possibilità di cambiare provincia o possibilità di aggiornamento esclusivamente all’interno della provincia di attuale inserimento. Una risposta è attesa nell’arco di una decina di giorni.
Lo Snals-Confsal ritiene che l’ipotesi di aggiornare i punteggi dei docenti nella provincia in cui sono inclusi sia «la sola a consentire la reale effettuazione delle nomine in ruolo e degli incarichi annuali a tempo determinato senza cambio di docenti nel corso dell’anno scolastico». La Uil scuola preme per un incontro «urgentissimo» con il ministro Gelmini «per dare soluzioni strutturali al problema precariato». Francesco Scrima, segretario generale della Cisl scuola, invoca da subito un consistente piano di assunzioni. E per le graduatorie suggerisce di salvaguardare quanto più possibile le aspettative di chi vi è incluso, senza continui e periodici stravolgimenti delle posizioni occupate. Non bastano, per il leader della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, soluzioni tampone. «Per questa ragione – dice – abbiamo chiesto il blocco dei tagli e un piano straordinario per la stabilizzazione di centomila lavoratori precari della scuola».
E mentre il Pd invita il ministro Gelmini ad ascoltare le proposte che da tempo le rivolgono opposizioni e parti sociali se non vuole vedersi costretta a risarcire schiere di precari, il Codacons guarda anche all’università presentando un’altra diffida per conto di circa 12mila professori universitari a contratto, operanti nelle facoltà di tutta Italia, «una categoria che riceve un trattamento economico da fame, che si aggira sui 4 euro l’ora, la metà di una colf!!».