8 Ottobre 2009

POVERTA’: STUDIO; 4,4% FAMIGLIE ITALIANE SOFFRE LA FAME

IL GOVERNO HA AIUTATO SOLO UN QUINTO DI QUESTI POVERI ASSOLUTI
      SOCIAL CARD DA 40 EURO: UNA MISERIA!

Il 4,4% delle famiglie italiane residenti in Italia, circa 3 milioni di persone, vive sotto la soglia di povertà alimentare. E’ questo quanto emerge dallo studio della Fondazione per la Sussidiarietà condotto insieme alle Università Cattolica e Milano-Bicocca.
    Per il Codacons i dati confermano l’urgenza di dover intervenire a sostegno dei consumatori. Il Governo dovrebbe considerare prioritario il sostegno a questo 4,4% di famiglie che soffre la fame, invece di preoccuparsi soltanto del fatto che le banche se ne freghino dei Tremonti Bond.
    Come da mesi denuncia il Codacons, il Governo, con la social card, ha finora aiutato, peraltro con la cifra irrisoria di 40 euro, appena un quinto di questi poveri assoluti.
    Se poi consideriamo non solo i poveri assoluti che soffrono la fame, ma anche quelli che l’Istat considera appena sopra la soglia di povertà e che corrisponde al 19,1% della popolazione, circa 4 milioni e 633 mila famiglie, ecco che il Governo non ha aiutato praticamente nessuno di quelli che non arrivano a fine mese.
    Per questo abbiamo ripetutamente ed invano chiesto di inserire in Finanziaria l’estensione della social card a 4,6 milioni di famiglie, raddoppiando l’importo da 40 ad 80 euro, considerato che con la miseria di 40 euro non si riescono nemmeno a tamponare gli aumenti dei prezzi verificatesi in questo ultimo anno.