25 Ottobre 2023

POVERTA’, CODACONS: CARO-PREZZI SI CONFERMA “TRAGEDIA ECONOMICA”

AUMENTO DELLA POVERTA’ DETERMINATO DA INFLAZIONE, MISURE DEL GOVERNO NON HANNO EVITATO MASSACRO SU BILANCI FAMILIARI

Il caro-prezzi si conferma a tutti gli effetti una tragedia economica e allarga la fetta di popolazione che entra nella soglia della povertà assoluta. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
“2,18 milioni di famiglie e 5,6 milioni di cittadini in condizione di povertà assoluta sono numeri indegni di un paese civile – spiega il presidente Carlo Rienzi – I dati Istat attestano un forte peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie, e sul banco degli imputati c’è il caro-prezzi: come ampiamente previsto dal Codacons, l’inflazione alle stelle che ha caratterizzato il 2022 e che prosegue ancora oggi, ha eroso giorno dopo giorno redditi e capacità di acquisto dei cittadini, spingendo con violenza un numero enorme di cittadini verso la povertà”.
“Le misure di contrasto adottate dal Governo non sono evidentemente bastate a evitare il massacro sui bilanci familiari certificato anche dall’Istat, e l’emergenza prezzi prosegue purtroppo anche nel 2023, con i listini di alimentari e beni primari che continuano a salire a ritmi sostenuti e nuove ripercussioni sul benessere economico dei cittadini” – conclude Rienzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this