12 Agosto 2009

Poste Vita dà il via alla conciliazione

Se i sottoscrittori sono scontenti, Poste Vita dà il via alla conciliazione

L’accordo è stato siglato con le Associazioni più rappresentative per la tutela dei consumatori Mercoledì 12 Agosto 2009. Per la prima volta una compagnia assicurativa italiana ha introdotto la possibilità di ricorso alla conciliazione a ulteriore tutela del sottoscrittore di polizze. L’intesa, siglata da Poste Vita, società assicurativa del Gruppo Poste Italiane, e 17 Associazioni dei consumatori, stabilisce che i possessori delle polizze index linked Classe 3 A Valore Reale, Ideale, Raddoppio e Index Cup, della serie Programma Dinamico, sottoscritte tra il 2001 e il 2002, potranno scegliere la procedura negoziale a salvaguardia del loro investimento, qualora non fossero soddisfatti della soluzione proposta dalla Compagnia.  L’accordo è stato firmato da Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del consumatore, Centro tutela consumatori utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori. Poste Vita ha già sollevato i sottoscrittori dal rischio di investimento, assumendolo direttamente come azienda, e ha proposto ai risparmiatori di recuperare il 105% del capitale versato, in cambio del passaggio a una nuova polizza garantita da Poste Vita spa e dell’estensione di circa 3 anni dei termini di scadenza della polizza (al 31 dicembre 2015). Per chi abbia già compiuto 79 anni e 6 mesi alla data di accettazione della trasformazione, Poste Vita spa ha garantito la restituzione del 100% del premio originariamente versato, in caso di riscatto dopo la data di scadenza del contratto e prima del 31 dicembre 2015. La soluzione di Poste Vita è stata accettata dalla quasi totalità dei sottoscrittori: oltre il 92 per cento; ad oggi, le non adesioni sono limitate all’1 per cento, e un altro 6 per cento di sottoscrittori non sono stati ancora raggiunti dalla comunicazione di Poste Vita. La procedura di conciliazione, già attiva dal 2002 per i prodotti postali e dal 2006 per il settore Banco Posta, è il frutto della collaborazione fra Poste Italiane e le Associazioni dei consumatori. È uno strumento di risoluzione extragiudiziale del contenzioso. Nella sede centrale di Poste Italiane verrà istituita una commissione di conciliazione con un rappresentante dell’azienda e uno delle Associazioni dei consumatori. I costi della procedura saranno interamente a carico di Poste Italiane. I moduli sono disponibili nelle sedi delle associazioni dei consumatori, o sul sito www.postevita.it.