17 Gennaio 2017

Poste rimborsa clienti over 80 del Fondo immobiliare IRS, agli altri indennizzo attraverso polizza a 5 anni

Poste Italiane cerca di mettere una pezza al caso legato ai clienti che nel 2003 avevano acquistato quote del Fondo Immobiliare Invest Real Security (IRS), scaduto a fine 2016 e che ha comportato perdite per circa il 74% del valore. Il gruppo postale ha definito un’iniziativa di tutela a favore di tutti i propri clienti che nel 2003 hanno acquistato quote del Fondo IRS e che ne erano ancora in possesso al 31/12/2016, data ufficiale di scadenza del Fondo, al fine di consentire ai clienti di recuperare la differenza tra quanto investito originariamente (2.500 euro a quota), inclusivo dei proventi e dei rimborsi anticipati percepiti durante la vita del Fondo, e quanto sarà da loro incassato con il “Valore Intermedio di Liquidazione” del Fondo.

Il CdA di Poste Italiane ha pertanto deliberato che per coloro che al 31/12/2016 hanno compiuto 80 anni riconoscerà la differenza sotto forma di accredito in conto corrente a seguito della liquidazione delle quote; per gli altri clienti è proposta la sottoscrizione di una Polizza Vita Ramo I, appositamente ideata e senza alcuna spesa, in cui versare le somme liquidate dal fondo. Alla Polizza, la cui durata è di 5 anni, Poste aggiunge un contributo integrativo per il recupero di tutto il capitale originariamente investito nel fondo IRS. L’iniziativa di tutela sarà avviata nel mese di aprile 2017, una volta effettuato dalla Sgr il rimborso intermedio di liquidazione del Fondo.

“Questa iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare il legame di fiducia che da sempre abbiamo con i risparmiatori. Scegliamo volontariamente, dopo averla a fondo studiata, di attivare una tutela per tutti i clienti di Poste che hanno investito nel Fondo IRS”, ha rimarcato l’Amministratore delegato di Poste, Francesco Caio. “Questa attività – aggiunge Caio – si inserisce nel percorso, avviato da tempo, di profonda trasformazione, mirato tra l’altro ad assicurare che i risparmiatori possano scegliere forme di investimento e risparmio nella piena consapevolezza delle prospettiva di ritorno e di rischio. A questo scopo abbiamo investito e continueremo ad investire in formazione e tecnologie per erogare attività di consulenza guidata a tutela dei nostri clienti.”

Codacons chiede rimborso integrale per tutti i risparmiatori
L’iniziativa di Poste non convince le associazioni dei consumatori. “La proposta non ci soddisfa – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – Riteniamo infatti che tutti i risparmiatori debbano essere rimborsati subito del capitale investito, allo stesso modo e senza alcuna distinzione, considerato che il danno è il medesimo per tutti. Si tratta infatti di piccoli investitori che hanno riposto fiducia nei fondi proposti dai promotori finanziari presso gli uffici postali, affidando loro i propri risparmi, spesso senza essere adeguatamente informati circa i rischi di tale tipologia di investimento”.

Il fondo IRS è il primo dei 4 fondi immobiliari venduti da Poste tra il 2002 e il 2005, tutti al prezzo di 2.500 euro l’una, taglio accessibile a molti piccoli risparmiatori e che negli anni hanno perso decisamente valore complice anche la crisi del settore immobiliare con la discesa dei prezzi delle case. Gli altri fondi, ancora non scaduti, sono Obelisco, Europa Immobiliare 1 e Alpha.