27 Novembre 2019

Poste, le raccomandate sotto la lente Antitrust

ROMA Poste finisce sotto la lente dell’ Antitrust. Il Garante per la concorrenza ha avviato un’ istruttoria sulla società per presunte pratiche commerciali scorrette nell’ invio delle raccomandate. Secondo l’ Autorità, Poste prometterebbe infatti «ingannevolmente» agli utenti servizi che in realtà non verrebbero garantiti, inducendoli a scegliere lo strumento della raccomandata promuovendo caratteristiche che non vengono però rispettate. Una delle “colpe” ricadrebbe sui postini. L’ avviso di giacenza del plico raccomandato verrebbe infatti spesso depositato nella cassetta postale del destinatario dell’ invio “senza previo accertamento della presenza o meno del medesimo al proprio domicilio», in pratica senza nemmeno suonare al citofono o alla porta. In questo modo il destinatario che voglia entrare in possesso del plico viene costretto «ad esperire procedure alternative previste da Poste, con uno slittamento dei tempi di consegna ed un dispendio di tempo ed energie che non sarebbe necessario qualora il tentativo di consegna venisse realmente effettuato». Secondo l’ Antitrust, Poste, inoltre, avrebbe veicolato “messaggi ingannevoli riguardo al servizio di ritiro digitale, vale a dire la versione evoluta della consegna fisica, delle raccomandate, con riferimento alle relative condizioni economiche e di utilizzo». All’ apertura del procedimento plaudono i consumatori. L’ Unc la giudica un’ ottima notizia e bolla quello delle raccomandate come un servizio «decisamente troppo caro e poco efficiente». Bene per il Codacons l’ indagine avviata dall’ Antitrust. «I servizi forniti da Poste, specie quello relativo alle raccomandate, vengono utilizzati ogni giorno da migliaia di consumatori, ed il rischio quindi è che una eventuale pratica scorretta abbia colpito un bacino d’ utenza molto vasto – spiega in una nota il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo se l’ Antitrust dovesse accertare illeciti, Poste sarà chiamata a rimborsare i clienti coinvolti nella pratica commerciale scorretta per i danni economici subiti. In tal senso il Codacons annuncia fin da ora azioni legali contro l’ azienda qualora siano accertate irregolarità, per far ottenere ai consumatori i risarcimenti loro spettanti». Il Garante per la concorrenza avvia un’ istruttoria.

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