16 Gennaio 2017

Poste: fondo Isr; Codacons, ‘netta bocciatura’ proposta

(ANSA) – ROMA, 16 GEN – L’associazione di consumatori Codacons accoglie con una “netta bocciatura” la proposta di risarcimenti ai risparmiatori di Poste Italiane per il caso del fondo immobiliare Invest Real Security avanzata oggi da Poste Italiane nel corso di un incontro con le associazioni dei consumatori. “La proposta dell’azienda non ci soddisfa – dice il presidente Carlo Rienzi -. Riteniamo infatti che tutti i risparmiatori debbano essere rimborsati subito del capitale investito, allo stesso modo e senza alcuna distinzione, considerato che il danno è il medesimo per tutti. Si tratta infatti di piccoli investitori che hanno riposto fiducia nei fondi proposti dai promotori finanziari presso gli uffici postali, affidando loro i propri risparmi, spesso senza essere adeguatamente informati circa i rischi di tale tipologia di investimento”. Secondo quanto riferisce la nota dei consumatori, l’azienda ha offerto di rimborsare integralmente gli investitori di età superiore agli 80 anni ed ha proposto a tutti gli altri soggetti che hanno acquistato i fondi immobiliari IRS venduti da Poste e scaduti il 31 dicembre 2016, una polizza assicurativa della durata di 5 anni.(ANSA).