3 Aprile 2002

Poste, a Bari prima vertenza risolta con la conciliazione

Nuova procedura per richieste di rimborsi da parte degli utenti

Poste, a Bari prima vertenza
risolta con la conciliazione

È stata sottoscritta a Bari la prima conciliazione di Poste Italiane. Questa nuova procedura, avviata in via sperimentale in Puglia il 2 gennaio 2002, è attuata in collaborazione con 15 associazioni di consumatori e recepisce anche le indicazioni dell`Unione europea in materia di risoluzione extragiudiziale delle controversie. È uno strumento rapido, efficace e gratuito che Poste Italiane mette a disposizione della clientela per risolvere le controversie dovute a disguidi di varia natura. Se non si è soddisfatti dell`esito di un reclamo oppure non si ottiene alcuna risposta entro 60 giorni lavorativi dalla presentazione dello stesso, si può inoltrare domanda di conciliazione attraverso un apposito modulo. Si può ricorrere alla procedura di conciliazione, per controversie fino a 500 euro che riguardano Posta Celere, Posta Assicurata, Posta Raccomandata, Telegramma e Fax.
La prima domanda di conciliazione è stata presentata in febbraio a Bari da un cliente che non aveva ricevuto entro 60 giorni lavorativi risposta al suo reclamo per ritardato recapito di un Postacelere. In marzo la Commissione di conciliazione composta dal conciliatore dell`Associazione consumatori utenti Onlus e da Poste Italiane, ha esaminato il caso ed ha composto la controversia. Il reclamante si è dichiarato soddisfatto del rimborso e della celebrità.

Il regolamento di conciliazione è a disposizione dei clienti negli uffici postali e nelle sedi delle associazioni firmatarie d`accordo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet di Poste Italiane www.poste.it o telefonare al Call Center di Poste Italiane, al numero 160 oppure rivolgersi alle Associazioni dei consumatori che hanno firmato l`accordo: Aci, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Ctcu, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione nazionale consumatori.