14 Luglio 2021

Popolare Bari, 2.700 parti civili con Comune e Regione

di  Isabella  Maselli  Saranno  in  circa  2mila700mila,  prevalentemente  azionisti,a  poter  chiedere  un  risarcimento  danni  Marco  Gianluca  Jacobini,  padre  figlio  rispettivamente  ex  presidente  ed  ex  condirettore  generale  della  Banca  Popolare  di  Bari,  accusati  di  aver  falsificato  per  anni  bilanci  prospetti  di  aver  ostacolato  l’attività  di  vigilanza  di  Bankitalia  Consob.  Lo  hanno  deciso  giudici  del  tribunale  di  Bari,  che  con  una  lunga  motivata  ordinanza  hanno  ammesso  la  costituzione  di  quasi  tutti  soci  azionisti  che  ne  avevano  fatto  richiesta  escludendo  soltanto  gli  80  che  hanno  già  accettato  un  accordo  transattivo  con  l’istituto  di  credito.  Nel  processo  in  corso  alla  Fiera  del  Levante  giudici  hanno  riconosciuto  come  parte  civile  anche  la  stessa  banca,  ammettendone  pure  la  citazione  come  unico  responsabile  civile,  oltre  Regione  Comune.  «A  prescindere  dal  clamore  mediatico  che  ha  accompagnato  la  vicenda,  conseguenza  del  tutto  prevedibile  fisiologica  in  presenza  di  fenomeni  di  tale  portata  — spiegano  — il  coinvolgimento  di  un  gran  numero  di  risparmiatori  azionisti  ha  determinato  una  generalizzata  situazione  di  perturbamento  nella  comunità  dei  risparmiatori  pugliesi,  stante  l’innegabile  collegamento  fra  l’istituto  bancario  nel  cui  ambito  due  imputati  hanno  operato  in  posizione  apicale  ed  il  tessuto  produttivo  regionale».  Con  riferimento  al  Comune  «è  ancora  più  evi-dente  — si  legge  nell’ordinanza  — l’identificazione  fra  l’istituto,  in  ragione  della  sua  denominazione  verosimilmente  prescelta  proprio  per  evocare  nel  pubblico  una  comunanza  di  interessi  con  la  comunità  locale,e  la  comunità  degli  operatori  commerciali  dei  risparmiatori  baresi.  Il  danno  astrattamente  prodotto  dei  reati  ha  pertanto  determinato  conseguenze  sfavorevoli  anche  per  il  Comune,  essendo  detto  ente  rappresentativo  dell’interesse  della  comunità  locale  nelle  sue  molteplici  possibili  declinazioni,  come  è  reso  evidente  dalla  menzione  nello  Statuto  dell’impegno  dell’ente  sostenere  lo  sviluppo  economico  sociale  il  tessuto  produttivo  della  propria  comunità».  Ammesse  anche  le  associazioni  Codacons,  Unione  nazionale  consumatori  Federconsumatori.  Esclusi  invece  sindacati  Filca  Cgil,  First  Cisl  Uilca,  le  associazioni  Assoconsumatori,  Confconsumatori,  Federconsumatori  Bari  Puglia,  Associazione  avvocati  dei  consumatori  Adusbef.  giudici  hanno  infine  rigettato  la  richiesta  di  citazione  come  responsabili  civili  di  due  società  di  revisione,  della  Consob  (che  nel  processo  è  anche  parte  civile)e  della  Banca  d’Italia,  spiegando  che  due  enti  «sono  tenuti  compiti  di  vigilanza  intervento  negli  istituti  di  credito»  ma  non  sono  «gravati  da  alcuna  forma  legale  di  responsabilità  civile».  Si  tornerà  in  aula  il  27  set-tembre  prossimo  per  le  eventuali  eccezioni  preliminari.