25 Novembre 2021

Ponte, no al comitato vittime parte civile Possetti: “Delusi, ma non ci fermiamo”

La  missione  era  davvero  proibitiva.  infatti,  nonostante  gli  sforzi  le  speranze,  le  cose  non  sono  andate  come  speravano  familiari  di  chi  il  14  agosto  2018  ha  perso  la  vita.  Il  Comitato  parenti  vittime  di  ponte  Morandi  non  sarà  parte  civile  al  futuro  processo  sul  crollo.  Una  richiesta  dal  grande  significato  simbolico,  quasi  morale,  ma  che  da  un  punto  di  vista  giuridico  equivaleva  scalare  l’Everest.  In  primis  perché  tutti  componenti  del  Comitato  sono  stati  già  risarciti  singolarmente  da  Autostrade  per  l’Italia  nei  mesi  successivi  alla  tragedia,  eccezion  fatta  per  Egle  Possetti  familiari  di  Giovanni  Battiloro.  Ma  soprattutto  perché  il  Comitato  si  è  costituito,  per  forza  di  cose,  dopo  la  tragedia,E  la  legge  vuole  che  per  la  costituzione  di  parte  civile  un  ente  un’associazione  debbano  esistere  prima  di  un  determinato  evento.  Il  giudice  per  le  udienze  preliminari  Daniela  Faggioni,  così,  ha  deciso  di  escludere  il  Comitato,  nonostante  tentativi  del  legale  Raffaele  Caruso.  Che  in  aula  aveva  portato  due  precedenti  illustri  ma  eccezionali:  l’Anpi,  l’associazione  nazionale  partigiani,  ammessa  come  parte  civile  nel  processo  per  le  stragi  nazi  — fasciste  nell’appennino  tosco  — emiliano;  la  regione  Toscana,  nata  nel  1970,  ammessa  nel  dibattimento  sull’eccidio  di  Sant’Anna  di  Stazzema.  Inevitabile  dunque  che  la  stessa  Egle  Possetti,  portavoce  del  Comitato,  mostri  delusione:  «Ovviamente  siamo  molto  dispiaciuti,  ma  questo  non  rallenta  di  una  virgola  la  nostra  azione  collegiale,  agiremo  nell’interesse  comune  anche  come  singoli  parenti.  Pensiamo  però  che  questa  norma  di  legge,  nel  caso  della  costituzione  di  comitati  dei  parenti  costituiti  ovviamente  “post”,  debba  essere  modificata  perché  non  ha  nessuna  logica.  È  impossibile  che  uno  si  costituisca  come  comitato  prima  del  reato».A  parte  familiari  non  risarciti,i  parenti  delle  vittime  potranno  comunque  assistere  alle  udienze,  ma  non  parteciparvi  attivamente:  niente  “diritto  di  parola”,  niente  possibilità  di  interrogare  gli  imputati,  niente  consulenze  tecniche  di  parte.  Il  gup  Faggioni  — su  di  lei  pende  il  ricorso  in  Cassazione  di  quei  deputati  che  hanno  chiesto  la  ricusazione  — ha  escluso  anche  quasi  tutte  le  altre  associazioni  che  avevano  chiesto  di  costituirsi  parte  civile,  ovviamente  per  altre  motivazioni  rispetto  quelle  che  hanno  escluso  il  Comitato.  Fuori  sindacati  Cgil,  Cisl  Uil,  esclusi  anche  alcuni  dipendenti  Amiu  non  presenti  il  giorno  del  crollo,  così  come  alcuni  agenti  di  polizia.  Fuori  le  associazioni  di  consumatori– a  parte  Assoutenti  Codacons  — e  quelle  dedicate  alle  vittime  della  strada:  erano  ben  quattro.  Ammessi  invece  tutti  gli  sfollati  post  crollo  — e  sono  oltre  il  centinaio– e  diverse  aziende,  tra  cui  il  terminal  Vte  la  palestra  di  via  Porro.  Infine  ammessi  Regione  Liguria,  Comune  di  Genova,  ministero elle  Infrastrutture  anche  Filse,  la  finanziaria  della  Regione.  Nell’udienza  di  ieri  il  giudice  ha  deciso  anche  chi  toccherà  risarcire  le  parti  civili  in  caso  di  condanna  degli  imputati:  naturalmente  Autostrade  per  l’Italia  la  società  gemella  Spea,  ma  anche  il  Ministero  delle  Infrastrutture  Anas  (alcuni  imputati  ne  erano  dipendenti).  Decisamente  sui  generis,  quindi,  la  posizione  del  ministero:  da  un  lato  è  parte  civile,  dall’altro  responsabile  civile,  da  un  lato  potrà  ottenere  risarcimenti,  dall’altro  rischierà  di  mettere  mano  al  portafoglio.  Infine  il  gup  ha  fissato  il  calendario  delle  prossime  udienze:  le  date  scelte  rispecchiano  la  volontà  di  cercare  di  accelerare,  dopo  diversi  “stop  and  go”  degli  scorsi  mesi.  Nella  tensostruttura  al  quarto  piano  di  palazzo  di  giustizia  si  tornerà  il  15,16,2016,,  21,  28,  29,  30  dicembre,e  poi  dal  10  gennaio  tutti  lunedì,  martedì  mercoledì.  Sul  futuro  dell’udienza  preliminare  sul  suo  esito  pesa  però,  come  già  ricordato,  il  ricorso  in  Cassazione  sulla  ricusazione  del  giudice,  che  già  si  era  “occupato”  di  alcuni  imputati  — tra  quali  l’ex  amministratore  delegato  Giovanni  Castellucci  — nell’indagine  sulle  barriere  anti-rumore  di  Autostrade  pericolose  fuori  norma.  In  caso  di  accoglimento  da  parte  della  Suprema  Corte  si  rischia  di  tornare  indietro,  anche  se  la  giurisprudenza  sul  tema  non  è  uniforme.