25 Novembre 2021

Ponte Morandi, il comitato delle vittime non sarà tra le parti civili

Non  sarà  parte  civile  il  Comitato  ricordo  vittime  del  ponte  Morandi.  La  decisione  arriva  metà  mattinata  nel  corso  dell’udienza  preliminare  che  dovrà  decidere  se  rinviare  giudizio  le  59  persone,  oltre  alle  due  società,  indagate  per  la  tragedia  del  14  agosto  2018  quando  il  viadotto  della  A10  collassò,  causando  43  vittime.  Decisione.  Il  giudice  ha  escluso  il  comitato,  che  racchiude  la  maggior  parte  dei  familiari  delle  vittime,  per  «carenza  di  legittimazione  visto  che  è  stato  costituito  dopo  fatti».  «Ov-viamente  siamo  molto  dispiaciuti  per  questa  decisione,  speravamo  nell’accettazione  anche  alla  luce  delle  precedenti  sentenze.  Questo  non  rallenta  di  una  virgola  la  nostra  azione  collegiale»,  ha  detto  Egle  Possetti  presidente  del  Comitato:  «Agiremo  nell’interesse  comune  anche  come  singoli  parenti».  «Pensiamo  – ha  però  sottolineato  – che  questa  norma  di  legge  nel  caso  della  costituzione  di  comitati  dei  parenti  costituiti  ovviamente  “post”  debba  essere  modificata  perché  non  ha  nessuna  logica.  È  impossibile  che  uno  si  costituisca  come  comitato  prima  del  reato».  Il  giudice  ha  escluso  la  maggior  parte  delle  persone  associazioni,  circa  500,  che  avevano  chiesto  di  essere  ammesse.  Tra  queste  tutte  le  sigle  sindacali  le  associazioni  di  consumatori.  Ammesse,  tra  le  altre,  oltre  ai  parenti  delle  vittime  singolarmente,  anche  il  Codacons  Assoutenti,  Filse  la  palestra  di  via  Porro,  oltre  al  Comune  di  Genova,  la  Regione,  la  presidenza  del  Consiglio  il  ministero  delle  Infrastrutture  mobilità  sostenibili.  Gli  ultimi  due  si  erano  costituiti  contro  tutti  tranne  che  contro  Autostrade.  All’udienza  il  gup  ha  anche  ammesso  la  citazione  come  responsabili  civili  (coloro  che  pagheranno  in  caso  di  condanne)  di  Aspi,  Spea,  Anas  Mims.  Si  continuerà  il  15  dicembre  poi  si  proseguirà  fino  primavera  inoltrata  quando  il  giudice  dovrà  decidere  se  rinviare  giudizio  meno.  Ricusazione.  Intanto  pende  in  Cassazione  l’istanza  di  ricusazione  del  gup  presentata  dai  difensori  di  alcuni  imputati,  tra  cui  l’ex  amministratore  delegato  di  Aspi  Giovanni  Castellucci.  Secondo  legali  il  magistrato  non  sarebbe  imparziale  perché  aveva  già  emesso  una  ordinanza  di  custodia  cautelare  nei  confronti  di  otto  persone  nell’indagine  sulle  barriere  fonoassorbenti  pericolose.  Oltre  alle  59  persone,  tra  ex  dirigenti  di  Autostrade  Spea,  la  controllata  che  si  occupava  delle  manutenzioni  monitoraggi,  ex  attuali  tecnici  dirigenti  del  ministero  delle  Infrastrutture,  sono  imputate  le  due  società  per  responsabilità  amministrativa  dell’ente.  Secondo  la  procura,  che  ha  coordinato  il  lavoro  del  primo  gruppo  della  guardia  di  finanza,  gli  imputati  sapevano  delle  condizioni  in  cui  versava  il  ponte  ma  non  è  stato  fatto  nulla.  Anzi,  secondo  pm  le  manutenzioni  vennero  ritardate  per  consentire  il  massimo  guadagno  maggiori  dividendi  ai  soci.  Stanno  per  essere  chiusi  tre  filoni  di  inchiesta  nati  dopo  il  crollo  cioè  quello  sui  falsi  report  sui  viadotti,  quello  sulle  barriere  pericolose  quello  sulle  manutenzioni  delle  gallerie.