8 Maggio 2002

Polizza “Ricaricabile“; Consumatori Scettici

Rc Auto: Arriva La Polizza “Ricaricabile“; Consumatori Scettici

Arriva la nuova polizza Rc Auto “ricaricabile“, che si attiva cioe` soltanto quando si prende la macchina. L`ha lanciata oggi la Sara, compagnia assicuratrice ufficiale dell`Aci. I circa 4 milioni di italiani che guidano la propria auto meno di 6 mesi l`anno potranno in sintesi pagare la meta` rispetto ad una normale Rc Auto (200 Euro contro una media di 400), e poco piu` di un Euro al giorno per i periodi nei quali l`auto viene usata. Per attivare la polizza, basta telefonare entro le 22 del giorno precedente l`utilizzo (con conferma via Sms); se bisogna prendere urgentemente la macchina, c`e` una procedura d`urgenza e in questo caso la franchigia applicata e` di 500 Euro. Normalmente, la franchigia e` invece di 5.000 Euro che puo` essere comunque annullata nel momento in cui il cliente decide di attivare la polizza.
“Abbiamo deciso cosi` di anticipare i tempi – ha spiegato il Presidente dell`Aci Rosario Alessi – in attesa della riforma in Parlamento che dovra` procedere necessariamente in direzione di una personalizzazione delle polizze“. Per il Presidente della Sara Franco Lucchesi, la nuova polizza rappresentera` anche un incentivo ad una condotta in auto “piu` prudente“. Scettiche le associazioni dei consumatori. “Non e` questa la strada maestra per costruire un mercato assicurativo serio e rispettoso dei diritti degli assicurati“ – obiettano Adusbef, Codacons e Federcosumatori. “Per avere la macchina in garage, al box o al parcheggio fuori casa, l`assicurato paga“, proseguono le associazioni dei consumatori, parlando della `franchigia` da 5.000 Euro.