18 Ottobre 2017

Policlinico, i malati dove parcheggiano?

CATANIA – “Sono sempre più numerose le segnalazione dei fruitori (pazienti e parenti) del Policlinico di Catania che arrivano al Codacons riguardo l’ insufficienza degli stalli di sosta a loro dedicati”. L’ associazione dei consumatori richiama l’ attenzione su un “sistema inaccettabile”. “Ricordiamo come il parcheggio – aggiunge – attualmente può ospitare complessivamente circa 2.220 autovetture e oltre 260 posti moto: i posti riservati agli utenti sono all’ interno dei due multipiano, uno collocato all’ uscita della struttura e l’ altro di fronte all’ ingresso principale, e i malati per accedere ai vari reparti devono attraversare la via S. Sofia. Soltanto circa 100 stalli sono all’ interno riservati ai pazienti con patologie gravi, stalli che spesso sono occupati dai non aventi diritto”. Secondo il Codacons “quanto meno occorrerebbe assegnare il 60% del parcheggio ai pazienti e ai loro familiari all’ interno dell’ ospedale e il 40% al personale. La proposta di Project prevede, oltre alla realizzazione di un parcheggio a raso all’ interno della struttura, la destinazione agli utenti occasionali delle aree di sosta interne e l’ allocazione gratuita dei veicoli del personale nel parcheggio multipiano, garantendo in aggiunta un servizio navette elettriche, gratuito per i dipendenti e per coloro autorizzati alla sosta, al fine di consentire un sempre rapido ed efficiente collegamento tra parcheggi e posto di lavoro”. Nei giorni scorsi i sindacati hanno sollevato la necessità di rivedere il Project, “in quanto i dipendenti – sottolinea il Codacons – vogliono continuare a parcheggiare all’ interno della struttura ospedaliera senza tener conto delle difficoltà sostanziali che a tutt’ oggi i loro malati devono affrontare per andare ai reparti. Inoltre la loro richiesta non tiene conto che addirittura si avrebbero 950 posti auto per l’ utenza (-5%) e 1.235 posti auto riservati ai dipendenti, con un incremento di posti a favore di quest’ ultimi”.