Polemiche sulle multe dei vigili urbani
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
QUASI A VOLER nuovamente infiammare la polemica in Consiglio sulla destinazione dei fondi derivanti dalle multe elevate dai vigili urbani, tiene ora banco il caso delle sanzioni a raffica che hanno colpito le vetture parcheggiate nell`anello del parco Novi Sad. Mercoledì scorso il Carlino aveva pubblicato lo sfogo di uno studente della Facoltà di Economia e Commercio dell`Ateneo, il quale faceva presente che il giorno precedente erano state 50 le auto finite nel mirino dei vigili perché posteggiate sul bordo ghiaiato dell`anello di asfalto. I conducenti di queste vetture si sono visti affibbiare una sanzione di 74 euro per “divieto di circolazione nell`anello interno“. Lo studente precisava anche che almeno da novembre 2006 le auto vengono regolarmente parcheggiate su quella fettuccia di ghiaia “senza disturbare nessuno, nemmeno i mezzi adibiti alla potatura delle piante“. E senza, pare, incorrere in sanzioni. UN`ALTRA segnalazione polemica arriva ora a rimarcare i dubbi sull`operato dei vigili all`interno del parcheggio più utilizzato a ridosso del centro, specie dai numerosissimi studenti di Economia. La fa una di loro, Monia M.. Non si è data per vinta una volta sfilata la multa dal parabrezza, e ha persino affisso in bacheca all`università per dare voce alle lamentele di tutti i colleghi sanzionati. La giovane, multata da verbale di contravvenzione “perché non osservava i segnali di sospensione o di divieto di circolazione“, afferma che in realtà l`ingresso al parco davanti al cortile di Economia è privo di cartellonistica. Fatta presente di persona l`incongruenza alla polizia municipale mercoledì scorso, sarebbe in effetti riuscita nell`intento di far inviare una pattuglia per sincerarsi della situazione. Sorprendente, però, la risposta che afferma di aver ricevuto dai vigili ancor prima del sopralluogo: “Avrebbe dovuto capire di non poter entrare anche se non c`era la cartellonistica“. “ALTRI INGRESSI del parco ne sono privi – dice incredula Monia – non sono asfaltati e possiamo parcheggiarvi le auto senza essere sanzionati. Qual è la differenza?“. La studentessa definisce perciò l`arrivo in massa dei vigili al parco una “spedizione punitiva“. Pare che, nel giorno di multe contestate, siano state in effetti sei le pattuglie di polizia municipale impegnate nel pizzicare le vetture parcheggiate nell`area vietata. Un blitz che avrebbe consentito l`incasso di alcune migliaia di euro nelle casse comunali. MONIA ANNUNCIA col volantino affisso in bacheca in Facoltà di stare procedendo a un ricorso collettivo raccogliendo le lamentele delle decine di automobilisti multati. Afferma anche che il Codacons lo effettuerà a costo zero.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: multe, parco novi sad, sanzioni, vigili urbani
