20 Giugno 2016

Polemiche per le previsioni del tempo «allarmistiche»

Roma Il Codacons torna nuovamente a denunciare il fenomeno delle previsioni metereologiche errate, che già due anni fa fu al centro di feroci polemiche, con albergatori e operatori turistici che subirono nel periodo estivo pesanti danni a causa delle indicazioni rese da siti specializzati sulle condizioni del tempo, che purtroppo si rivelarono in molti casi errate. Anche ieri per alcune zone del paese le previsioni meteo non hanno trovato alcun riscontro nella realtà – spiega l’ associazione dei consumatori -. Ad esempio il caso di Roma, città per la quale i siti web specializzati in meteorologia prevedevano durante la giornata odierna pioggia, temporali e in alcuni casi addirittura grandine. Fino alle ore 18, invece, l’ allarme maltempo è stato smentito dai fatti». «Sempre più cittadini organizzano giornate al mare, al lago, in piscina, o gite fuori porta ed escursioni varie basandosi sulle previsioni meteo, e quando queste risultano errate si verifica un danno per il settore turistico attraverso una riduzione delle presenze», spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi.