Polemiche, litigi, torte in faccia chiude il reality più tormentato
-
fonte:
- la Repubblica
Polemiche, litigi, torte in faccia chiude il reality più tormentato
Dopo una serie ininterrotta di litigi, insulti, primedonne fuori dalle staffe, polemiche arroventate e minacce di chiusura, stasera “Il ristorante“ arriva alla sua conclusione. Alle 21 su RaiUno è in programma l´ultimo appuntamento dell´ingovernabile reality show che ha incuriosito molti per la formula nuova ma che ha innervosito troppi per eccesso di volgarità tanto che il direttore della rete, Fabrizio Del Noce, il 12 gennaio scorso, aveva convocato una riunione con gli autori e con la casa di produzione Endemol per riportare il programma al suo spirito originario. Altrimenti la parola d´ordine era: chiudere. Questo nonostante che la media degli ascoltatori fosse di 5 milioni e 631mila.
I partecipanti al reality, condotto da Antonella Clerici, erano all´origine tredici. Solo cinque sono arrivati in finale per contendersi la vittoria: Tina Cipollari, Serena Grandi, Giucas Casella, Gianfranco Rosi e Fabrizio Rocca. Quello che sarà giudicato il vincitore si porterà a casa il premio di 85mila euro. Stasera comunque, oltre alla designazione del miglior locandiere, saranno ripercorse le tappe più calde dell´avventura culinaria del “Ristorante“, dal sushi alla cucina messicana, e anche le amicizie, e soprattutto i dissidi, tra i vari ospiti. Già alla seconda puntata il reality di RaiUno aveva visto la lite tra Marina Ripa di Meana e Patrizia De Blanck senza contare i litigi tra Pamela Prati e il resto del gruppo, in particolare con Serena Grandi e la De Blanck. Molto presto sono arrivate le critiche sulla caduta di stile e volgarità sollevate dal consigliere Rai Marcello Veneziani, che ha portato la questione nel Consiglio d´amministrazione, poi le proteste del senatore di An Michele Bonatesta e del Codacons che chiedeva la chiusura del programma. A un certo punto è intervenuto il direttore di RaiUno Del Noce che ha messo in discussione la sorte del programma. Alla fine, dopo una riunione con la società produttrice Endemol e la conduttrice, la decisione di andare avanti eliminando eccessi e litigi. Mandata via dalla produzione la Prati per atteggiamenti contrari allo spirito del gioco, uscita con il televoto la De Blanck e per un lutto familiare Vanessa Kelly, il reality è andato avanti più tranquillamente. È arrivato quindi lo spostamento dal martedì al mercoledì dopo l´ottimo risultato dell´esordio del “Capitano“, la fiction di RaiDue con Alessandro Preziosi, per poi tornare la settimana successiva alla programmazione di partenza, il martedì, perché il trasloco aveva favorito solo la fiction di Canale 5 “Un ciclone in famiglia“. Tra le ultime traversie la perquisizione dei Nas, dopo le dichiarazioni a “Striscia la notizia“ di Naike Rivelli, ex locandiera del reality, concluse con la conferma del totale rispetto delle norme igienico-sanitarie. Ultima provocazione, nella settima puntata, la torta in faccia alla Clerici da parte di Elfrida Ismelli, esuberante moglie di Edoardo Vianello.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: clerici, del noce, Endemol, raiuno, reality show., ristorante
