21 Marzo 2002

Polemica sulle classifiche dei dischi

Il presidente della Cmi mette in dubbio la veridicità dei dati Fimi/Nielsen

Polemica sulle classifiche dei dischi

ROMA ? È polemica sulle classifiche di vendita dei dischi Fimi/Nielsen. Il presidente della Confederazione della Musica Italiana (Cmi) Marco Marsili dice che sono «false», ma Enzo Mazza, direttore generale della Fimi, replica annunciando iniziative legali nei suoi confronti. Intanto, il Codacons accusa la Epic/Sony, casa discografica di Alexia, seconda classificata a Sanremo, di fare «pubblicità ingannevole» nei confronti della sua artista. L`associazione dei consumatori annuncia infatti un esposto all`autorità Antitrust perché accerti «le effettive copie vendute» dal suo ultimo album, 50 mila secondo la casa discografica, «tante copie quante quelle di Gianluca Grignani che è primo in classifica». Riferendosi alle classifiche Fimi/Nielsen, il presidente della Cmi (che fa parte della Confcommercio e rappresenta etichette indipendenti) chiede al ministro delle Comunicazioni Gasparri, al nuovo Cda Rai, alle tv e alle radio di «sospendere i programmi basati sulle classifiche Fimi/Nielsen e sul Music Control». E interviene anche lui sul «caso-Alexia», affermando che «la Sony è nel direttivo della Fimi, le cui classifiche sono quasi interamente pagate dalle multinazionali del disco». Enzo Mazza, dal canto suo, ricorda che già l`anno scorso Marsili lanciò un allarme di questo tipo e l`Antitrust «rilevò che non c`erano gli estremi per procedere a un`istruttoria. Se Marsili è così convinto di quanto dichiara, lo provi in tribunale», dice. E sottolinea inoltre che il sistema di compilazione della classifiche è indicato con «assoluta trasparenza» sul sito della Fimi. Intanto, giunge una smentita riferita a notizie di stampa sulle cariche di Marsili. Il Dipartimento per le Politiche Comunitarie rende infatti noto che Marsili «non fa parte a nessun titolo di questo dipartimento», smentendo inoltre «la stessa esistenza di una commissione Cultura».