7 Agosto 2002

Pochi posti auto nel cortile del condominio

Spett.le Codacons, abito in un condominio di 14 appartamenti, ma vi è posto nel cortile solo per parcheggiare 10 veicoli. Come si può gestire il posto macchina senza che alcuni condomini siano danneggiati rispetto ad altri e cosa prevede a riguardo la legge? Caro lettore, normalmente non si pongono problemi se l`area del cortile è sufficientemente estesa per consentire il parcheggio da parte di tutti i partecipanti (infatti la normativa attualmente in vigore prevede per le nuove costruzioni l`individuazione di aree, di dimensioni idonee, destinate al parcheggio delle autovetture). Se l`area è insufficiente l`assemblea non può attribuire l`uso del parcheggio ad alcuni condomini in danno di altri. In questo caso occorre l`unanimità dei condomini. L`assemblea ha il potere deliberante di autorizzare la sosta nel cortile, salvo che il cortile sia stato oggetto sin dall`origine di specifica destinazione (ad esempio, per gioco dei bambini) ovvero di divieto di parcheggio con regolamento contrattuale. Tuttavia l`assemblea se può deliberare di dare in uso con regolamento di condominio porzioni di area per parcheggio, non può frazionare l`area trasferendo la proprietà ai singoli condomini altrimenti sarebbe violato il principio inderogabile di indivisibilità delle parti comuni stabilito dall`articolo 1119 del codice civile (indivisibilità delle parti comuni dell`edificio a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l`uso della cosa a ciascun condomino). La riserva prevista ex legge di appositi spazi a parcheggio opera non solo nei confronti del costruttore ma anche nei confronti dei successivi condomini acquirenti, nel senso che il vincolo di destinazione delle aree opera a uso diretto delle persone che abitano nello stabile nella delibera assembleare di destinazione delle aree del cortile a parcheggio escludendo i condomini proprietari in base a valori millesimali più bassi. Nel caso specifico per quel che riguarda la gestione del parcheggio indiviso dello stabile in oggetto, si può prevedere un solo posto macchina per famiglia, decidendo annualmente in assemblea le famiglie che per l`anno successivo rimarranno senza posto macchina, seguendo un criterio di rotazione. Chi abita nella regione Emilia Romagna, per rivolgere le proprie domande al Collegio legale dell`associazione può usufruire del numero verde 800-050800. Chi invece risiede fuori regione può telefonare allo 051-555010. Ricordiamo infine che l`indirizzo e.mail è codaconspiacenza@data.it