22 Gennaio 2021

Plessi riaperti e affluenza alta Chiaia, caso Maria Cristina il preside non si adegua al Tar

I grembiulini stirati di fresco, le mascherine  calzate  intorno  naso  bocca  gel  sul  banchetto.  Con  la  sospensiva  delle  ordinanze  regionali  in  ambito  scolastico,  da  ieri  sono  tornate  in  presenza  anche  quarte  quinte  elementari,  con  alcune  scuole  che  hanno  dovuto  proporre  turni  pomeridiani  per  il  poco  tempo  disposizione  per  organizzare  il  rientro  altre,  più  fortunate,  che  hanno  usato  le  aule  degli  studenti  delle  medie  ancora  inutilizzabili.  Però  c’è  anche  chi  nel  caos  degli  annunci  non  ha  considerato  che  la  sospensione  delle  ordinanze  regionali  decisa  mercoledì  dal  Tar  era  autoesecutiva  per  la  scuola  primaria,  essendo  già  aperta,  come  è  accaduto  al  4°  Circolo  di  viale  Maria  Cristina  di  Savoia.  Le  classi  del  primo  ciclo  quindi  sono  tornate  in  presenza,  non  sono  mancate  le  raccomandazioni  di  famiglie  insegnanti  sulle  norme  anti  contagio  che  gli  alunni  seguono  alla  lettera.  Questo  perché  in  alcuni  quartieri  contagi  stanno  tornando,  come  conferma  anche  l’Asl  Napoli  Centro:  contagi  confermati  soltanto  nella  giornata  di  ieri  sono  sei  alunni,  da  aggiungersi  alla  docente  di  Ponticelli  tre alunni della Cuoco-Schipa. Attesa per oggi la decisione  del  Tar  riguardo  il  ricorso  di  Codacons  affinché  sia  sospesa  l’ordinanza  della  Regione  Campania  per  la  scuola  secondaria  di  secondo  grado.  sempre  oggi  il  governatore  De  Luca  emetterà  la  nuova  ordinanza  per  disporre  il  rientro  delle  scuole  medie.