21 Ottobre 2013

PITBULL AGGREDISCONO PADRE E FIGLIA, BIMBA FERITA ALLA GAMBA

PITBULL AGGREDISCONO PADRE E FIGLIA, BIMBA FERITA ALLA GAMBA
IL CODACONS CHIEDE IL PATENTINO OBBLIGATORIO PER CHI HA PITBULL E ROTTWEILER

BASTA CON LA TESI CHE ANCHE UN BARBONCINO PUO’ MORDERE

Due pitbull hanno azzannato papà e figlia di un anno e mezzo a Ponte di Nona, quartiere a nord-est di Roma. La bimba è stata azzannata ad una gamba e portata al policlinico Umberto I. Ferite alle braccia e alle mani per il papà, morsicato per aver tentato di salvare la figlia.
Per il Codacons questa ennesima grave aggressione da parte di cani pitbull dimostra che non è affatto vero che tutti i cani sono ugualmente pericolosi. Solo cani come pitbull e rottweiler, infatti, producono lesioni così gravi da dover determinare il ricorso ad un ospedale, non certo i cocker.
Ecco perché il Codacons chiede il patentino obbligatorio per chi possiede razze come i pitbull o i rottweiler, unica via per prevenire aggressioni. E’ evidente che chi possiede questi cani particolarmente potenti e robusti, con una presa incredibilmente salda, deve dimostrare di essere capace di addestrarlo e addomesticarlo.
Inoltre aver eliminato la lista delle 17 razze potenzialmente più pericolose fatte dall’allora ministro Sirchia ha determinato la fine di tutti gli obblighi collegati, da quello di condurre nei luoghi aperti al pubblico i cani inseriti nell’elenco sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi. L’ordinanza attualmente in vigore, infatti, prevede questi obblighi solo per i cani che hanno già mostrato aggressività, ossia dopo che hanno già morsicato e, quindi, quando è ormai troppo tardi.
Per il Codacons, insomma, è ora di superare la tesi del sottosegretario alla Salute Francesca Martini che, nel 2009, eliminò l’elenco delle razze sulla base del presupposto, per usare le sue parole, che “anche un barboncino può mordere”. Vero! Peccato che nessun barboncino abbia mai ucciso qualcuno, mentre i pitbull ed i rottweiler si. Ogni anno ci sono in Italia 70.000 morsicature, pari a 192 al giorno. Che un cane morda l’uomo, dunque, è nell’ordine delle cose. Ma solo cani come i rottweiler ed i pitbull producono lesioni così gravi da ridurti in fin di vita. Da qui la richiesta di un patentino obbligatorio.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this