Pioggia di detriti «risarcire i residenti»
-
fonte:
- Il Tempo
«L’ agenzia nazionale per la sicurezza dei voli ha concluso il suo rapporto sull’ incidente che lo scorso 10 agosto determine) una pioggia di detriti sul centro abitato di Fiumicino, caduti da un Boeing della compagnia aerea Norwegian decollato dall’ aeroporto Leonardo da Vinci». Lo si legge in una nota del Codacons. «In base al rapporto dell’ Autorità – spiega ancora l’ associazione in difesa dei consumatori la causa accertata fu l’ affaticamento da corrosione delle pale delle turbine, che si ruppero dopo appena 36 secondi dal decollo dell’ aereo nato e continua a inquinare per la mancata bonifica, sono quelle del nostro comune. Il nuovo depuratore è nel territorio di Ardea, ma il nostro territorio non ne usufruisce perché l’ impianto fognario non vi è collegato, migliaia sono i cittadini di Ardea che non hanno acqua potabile e fogne, dai loro pozzi esce acqua all’ arsenico e tricloro-etano». «La regione Lazio – ha aggiunto il primo cittadino – aveva con noi un accordo che prevedeva finanziamenti per undici milioni di euro che dovevano servire a realizzare le opere mancanti e invece, quei soldi non facendo cadere sul comune di Fiumicino ben quattro chilogrammi di detriti, mettendo a serio rischio l’ incolumità dei residenti. Alla luce dei rilievi dell’ Ansv il Codacons ritiene che la compagnia aerea debba ora procedere all’ immediato risarcimento di tutti i danni subiti dagli abitanti di Fiumicino, in relazione ai fatti dello scorso 10 agosto: per tale motivo l’ associazione ha messo a disposizione dei cittadini un canale dedicato per fornire assistenza nella gestione delle pratiche di risarcimento».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
