10 Marzo 2010

PIL: CODACONS, PEGGIO DI COSI’ SOLO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 
(AGI) – Roma, 10 mar. – Nel 2009 il Prodotto Interno Lordo italiano corretto per gli effetti di calendario e’ diminuito del 5,1%. L’Istat, infatti, ha rivisto al ribasso la stima preliminare di febbraio pari a – 4,9%. Per il Codacons si tratta di un tracollo senza precedenti. Solo durante la seconda guerra mondiale, infatti, c’e’ stato un crollo cosi’ grave, o meglio solo dal 1943 al 1945.
   Per questo, secondo l’associazione di consumatori, a fronte di una crisi cosi’ straordinaria il Governo avrebbe dovuto prendere provvedimenti altrettanto eccezionali a sostegno delle famiglie, riducendo la pressione fiscale in rapporto al Pil. Invece sono stati presi solo provvedimenti spot come i finti incentivi per chi acquista elettrodomestici, aggravando cosi’ la crisi in atto e ritardando la possibile ripresa.
   Secondo il Codacons, il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola "deve smetterla di dormire sul pacchetto incentivi". (AGI) Red/Fra
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this